Home Dal giornale “Nuove Idee Nuove Imprese”: il contest tra gli innovatori

“Nuove Idee Nuove Imprese”: il contest tra gli innovatori

da Daniele Bartolucci

Con l’edizione 2021 Nuove Idee Nuove Imprese compirà 20 anni. La competizione che, a titolo completamente gratuito, premia le idee d’impresa più innovative e le accompagna in un percorso di formazione, taglierà il traguardo con alcune novità che arricchiranno un format consolidato negli anni. Tra le novità l’introduzione di un’attività di mentoring per lo sviluppo dei progetti imprenditoriali a cui potranno accedere i progetti meritevoli della Business Plan Competition.

LA COMPETITION

Nuove Idee Nuove Imprese è un’avvincente competizione tra idee imprenditoriali innovative con un mirato percorso di formazione, arricchito da occasioni di incontro e collaborazione, allo scopo di diffondere e sostenere la cultura dell’innovazione.

COME FUNZIONA

Gli aspiranti startupper saranno guidati in un percorso per definire meglio la propria idea imprenditoriale, redigere il business plan e competere per aggiudicarsi uno dei premi in palio.

LA FORMAZIONE

Per i partecipanti è previsto un percorso di formazione gratuita, di livello avanzato, coordinato da docenti dell’Alma Mater Studiorum del Campus di Rimini ed una tutorship qualificata.

Oltre alle lezioni, i concorrenti potranno usufruire di assistenza personalizzata allo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale fornita dai docenti.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Aspiranti imprenditori residenti in Italia e/o nella Repubblica di San Marino e neo imprenditori che abbiano già avviato un’attività imprenditoriale avente sede o almeno una sede operativa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino.

I PREMI

In palio c’è un montepremi totale di 20.000 euro, a cui si aggiunge una serie di benefits.

I primi tre classificati, oltre all’iscrizione gratuita per due anni a Confindustria Romagna o all’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, si aggiudicheranno anche, rispettivamente, 10.000 euro, 6.000 euro e 3.000 euro di premi in denaro. Un premio del valore di 1.000 euro, messo in palio dalla Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino, verrà destinato alla migliore startup avente i componenti, o almeno il capogruppo, residente o cittadino sammarinese e che abbia sede nella Repubblica di San Marino. Ad uno dei progetti presentati, San Marino Innovation assegnerà un premio speciale: la permanenza gratuita per il primo anno nel Regime Innovazione (valutazione e certificazione gratuita).

Ai premi in denaro si aggiungono i percorsi di accelerazione e supporto allo sviluppo concreto dell’iniziativa imprenditoriale per il team vincitore, offerti da Cesenalab e Romagna Tech e, per i primi tre classificati, un percorso di assistenza, consulenza e servizi della durata di due mesi messo a punto dallo Studio Skema.

Anche quest’anno Soroptimist International Club di Rimini sosterrà l’imprenditorialità femminile con un premio al miglior progetto di impresa proposto da un team composto prevalentemente da donne. Si tratta di un anno di tutorship qualificata e gratuita in ambito legale, notarile, contabile, tributario, commerciale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento