Home Dal giornale IAM srl e Natura & Ambiente: preziosa sinergia nel segno del “verde”

IAM srl e Natura & Ambiente: preziosa sinergia nel segno del “verde”

da Alessandro Carli

Il punto in comune? La gestione dei rifiuti (ma anche un’amicizia abbastanza storica). Semaforo “verde” – è il caso di dirlo – per il progetto di Natura & Ambiente e IAM srl che nei mesi scorsi hanno “piantato” una preziosa sinergia per far fronte a un “ramo” specifico, quello cioè legato alle potature di alberi e arbusti.

“La nostra azienda ha una percentuale degli appalti statali sul compostaggio – esordisce Mirkare Manzi di IAM – e una ‘fetta’ importante di questa è dedicata al ‘verde’. Abbiamo contattato Orietta Zonzini che, oltre a essere un’amica, è anche un’imprenditrice che lavora sul campo da molti anni, per capire se si poteva realizzare qualcosa insieme”. Due professionalità sammarinesi in crescita (la IAM, che nel tempo è diventata sempre più “multiservice” e Natura & Ambiente, nata come vivaio e che oggi si occupa di progettazione di giardini e manutenzione di parchi e aree verdi) che si sono unite per offrire ai privati un nuovo servizio ma anche la possibilità di essere “rispettosi” verso la natura. “Ci sono due strade distinte per la gestione delle ramaglie e delle potature – prosegue Mirkare Manzi –: una è quella statale, la seconda invece è quella che abbiamo ‘inaugurato’. L’AASS, con la quale lavoriamo appoggia cittadini e aziende nel ritiro e nello smaltimento di questi rifiuti e ‘restituisce’ il ‘cippato’, il legno sminuzzato in scaglie che utilizza per processi naturali di compostaggio. Il servizio nato da IAM e Natura & Ambiente invece ‘parla’ solo ai privati. In estrema sintesi, le nostre aziende provvedono al ritiro e alla trasformazione dei rami e delle potature: noi ci siamo presi l’incarico della parte logistica, del carico e del trasporto del materiale che andiamo a ‘prelevare’ mentre l’azienda di Orietta Zonzini si occupa della seconda fase, quella cioè della ‘conversione’, separando il legno da ardere da quello che può essere recuperato e da quello che diventa compostaggio, quel processo naturale che aiuta a rendere fertile un terreno e smaltire i rifiuti”.

Una complementarietà tecnologica e professionale, una partnership di alto livello (entrambe le aziende lavorano anche in Italia e quando ti devi confrontare in grandi contesti, devi adeguarti alle best prectice, devi cioè essere compliance: con normative stringenti in campo della sicurezza ma anche sotto il profilo tecnico, impari, cresci e trasferisci le conoscenze nella tua realtà, con ricadute per tutto il territorio) che ha avviato un “circolo interno” senza appoggio di terzi, o meglio, una forma di “economia circolare”.

Con importanti ricadute occupazionali, come spiega l’imprenditrice sammarinese: “Nel tempo ci siamo ‘messi in gioco’ e siamo cresciuti. A oggi la forza lavoro è composta da tre persone. Ma non ci fermiamo qui, abbiamo già avvitato l’iter per nuove assunzioni”.    

OPERATIVA DAL 2007, NEL SUO “PORTFOLIO” ANCHE VILLA MANZONI E IL “PARCO DEL MARE” DI RIMINI

“Il giardino è specchio della società e del rapporto con la natura; ed è insieme uno spazio mitico, dove con più fantasia e libertà è possibile la collaborazione tra artista e architetto” ha detto il Maestro Arnaldo Pomodoro. Natura & Ambiente è nata nel gennaio del 2007 come servizio dedicato al giardinaggio e nel tempo è cresciuta: oggi l’azienda si occupa di giardini (anche pensili), piccole e grandi aree verdi, manutenzione di parchi e terrazzi, e l’abbattimento di alberi di grandi dimensioni. Inoltre è in grado di progettare e realizzare impianti di irrigazione. “I nostri ‘fiori all’occhiello’ sono la progettazione del giardino ornamentale e del sistema di irrigazione di Villa Manzoni, nel 2013 e la realizzazione del Parco di Torraccia nel 2015” racconta Orietta Zonzini. Ma non gli unici. Il Polo della Moda ha rappresentato per Natura & Ambiente una ulteriore sfida formativa per quanto riguarda la realizzazione delle pareti verdi verticali uniche nel suo genere a San Marino. Come detto l’azienda opera anche in Italia e è fa parte del gruppo di lavoro del “Parco del Mare” di Rimini, l’ampio progetto di rigenerazione dei Lungomare Sud e Nord che mira alla creazione di un nuovo paesaggio che si attesta tra la città e il mare, attraverso la natura, con l’obiettivo di restituire questi luoghi ad una fruizione pubblica di elevata qualità sotto i profili del comfort urbano, liberando il waterfront dalla presenza della viabilità carrabile. Un attestato di stima davvero importante per l’azienda sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento