Home Dal giornale La sanità sammarinese è tra le migliori al mondo

La sanità sammarinese è tra le migliori al mondo

da Alessandro Carli

Il sistema sanitario sammarinese è stato promosso a pieni voti anche nel 2021. A certificarlo è il “Best Healthcare In The World 2021”, il report stilato da worldpopulationreview.com in accordo con World Health Organisation: il Monte Titano è risultato il terzo migliore al mondo dopo quello francese e quello italiano. Un risultato ancora più prestigioso vista l’emergenza Covid.

COSA “MISURA” IL DOCUMENTO

L’assistenza sanitaria, così la definisce l’introduzione del documento internazionale, “è il mantenimento o il miglioramento della salute attraverso la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di malattie, lesioni, malattie e altre menomazioni fisiche o mentali. L’assistenza sanitaria include odontoiatria, psicologia, infermieristica, medicina, terapia fisica, terapia occupazionale e altro ancora. L’accesso all’assistenza sanitaria varia a seconda dei paesi, dei comuni e degli individui ed è principalmente influenzato da fattori economici e sociali”.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, un sistema sanitario ben funzionante richiede un meccanismo di finanziamento stabile, una forza lavoro adeguatamente formata e adeguatamente retribuita, strutture ben tenute e l’accesso a informazioni affidabili su cui basare le decisioni.

L’accesso all’assistenza sanitaria, rimarcano i redattori, è considerato “un diritto umano fondamentale da molte persone. La mancanza di un’assistenza sanitaria di qualità può comportare una scarsa qualità della vita e un’aspettativa di vita inferiore rispetto ai paesi con un sistema sanitario stabile e accessibile. I paesi con sistemi sanitari efficienti ed efficaci hanno risultati sanitari complessivamente migliori”.

Come viene determinata la qualità dell’assistenza sanitaria? Sono diversi i fattori che definiscono il livello di qualità dell’assistenza sanitaria in ogni paese. Questi includono il processo di cura (misure di cura preventiva, cure sicure, cure coordinate, coinvolgimento e preferenze dei pazienti), l’accesso (convenienza e tempestività), l’efficienza amministrativa, l’equità e infine i risultati sanitari (la salute della popolazione, la mortalità suscettibile di assistenza sanitaria e malattia).

SAN MARINO AL TERZO POSTO AL MONDO

La Repubblica è l’Eden anche per aspettativa di vita alla nascita: per gli uomini è attorno agli 83 anni, per le donne tre in più. Per stilare la classifica il WHO ha messo a sistema diversi parametri tra cui la mortalità infantile (2 ogni mille) ma anche i diritti per i più piccoli.

Per  stabilire le posizioni della classifica, il “Ranking of Countries Respect Right Child” ha preso una serie di voci, che spaziano dalla mortalità per gli under 4, la speranza di vita alla nascita (come detto e riportato dal WHO, piuttosto alta rispetto a quella dell’Unione europea), l’istruzione, la povertà , il basso peso alla nascita, “il lavoro minorile, il matrimonio precoce, la registrazione delle nascite, l’impatto ecologico sul futuro dei bambini, i diritti e libertà, la sensazione di soddisfazione per la vita e la guerra e altre situazioni di violenza”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento