Home Dal giornale EmmeDue: tagliati su misura per piccole e medie realtà

EmmeDue: tagliati su misura per piccole e medie realtà

da Alessandro Carli

La settimana scorsa sono partite le prime macchine, saranno installate in Europa e altre due entro la metà di marzo attraverseranno l’Oceano Atlantico per raggiungere gli Stati Uniti d’America, il Paese da cui è arrivata la “prima richiesta”. Stiamo parlando dell’ultima macchina nata in casa EmmeDue. A presentarla è il Direttore Generale Christian Montanari, oggi al timone di Industrie Montanari assieme alla sorella Ylenia: “Tecnicamente si tratta di una macchina a cinque assi automatici per il taglio di ogni tipo di pietra, ma rappresenta una novità importante per il settore, in particolare per i piccoli e medi laboratori che customizzano le proprie lavorazioni”.

Come per la maggior parte dei prodotti ideati dall’impresa sammarinese, anche Astra Pro nasce infatti dall’ascolto dei propri clienti e da un’esperienza pluridecennale sui mercati internazionali. “Sin dai primi anni”, spiega Montanari, “il nostro gruppo ha dato grande importanza alle richieste dei professionisti del settore: ci chiedevano delle precise personalizzazioni che andassero incontro alle loro esigenze. Anche ‘Astra Pro’ si inserisce in questo filone, muovendosi sul binario della semplificazione e alla produttività. Questa nuova macchina si inserisce in quello ‘spazio’ che si interpone tra le macchine a controllo numerico e quelle più semplici: è, come detto, una 5 assi – è quindi in grado di tagliare in tutte le angolazioni – tecnologicamente all’avanguardia, studiata appositamente per supportare una certa ‘artigianalità’ nell’uso, permettendo di eseguire lavori programmati direttamente a bordo macchina, ideale per le piccole e medie realtà del settore, per le quali la praticità diventa fondamentale”, prosegue Christian Montanari.    

Il mercato inoltre si sta direzionando – anche – verso nuovi materiali: ad affiancare i tradizionali marmi e graniti, oggi ci sono la ceramica, i materiali sintetici, il gres porcellanato, materiali duri e che “non assorbono” liquidi a prezzi inferiori rispetto alle pietre e che stanno spopolando nel design d’interni ed esterni. Sono inoltre cambiate le dimensioni, che tendono a formati sempre più grandi: “In entrambi i casi”, spiega il Direttore Generale di EmmeDue, “Astra Pro soddisfa queste rinnovate esigenze del mercato. Un mercato”, aggiunge, “sempre più attento anche alle evoluzioni tecnologiche: a tal proposito, questa macchina possiede tutti i requisiti per l’Industria 4.0, e strizza l’occhio all’innovazione: monitor touchscreen a colori da 15 pollici dotato di un software ‘studiato su misura’ per programmare, con grande facilità a bordo macchina, dai tagli multipli, alle cornici e ai top da cucina. Sullo schermo sono ben identificabili e di lettura immediata lo stato della macchina, la sua posizione, i tasti funzioni, eccetera”. Senza dimenticare gli altri punti di forza: l’inclinazione automatica della lama da 0 a 45 gradi, la testa rotante – anch’essa automatica – da 0 a 370 gradi e un motore da 18 cavalli (HP). Tutti elementi che in EmmeDue sono stati studiati ed ideati per lanciare il nuovo prodotto durante il 2020: “Un anno particolare”, ammette Montanari, “in cui la pandemia è stata protagonista e ha fermato molti settori trainanti. Grazie anche alla scelta di San Marino di non obbligare tutte le imprese a un lockdown totale, abbiamo continuato a investire e potenziato il nostro reparto Ricerca & Sviluppo, da cui è nata Astra Pro, e dove nel 2021 usciranno altri modelli che andranno a completare una gamma di prodotti sempre più vasto. Fiore all’occhiello della nostra azienda è senza dubbio il customer care service – investiamo quotidianamente tempo e risorse facendolo diventare un nostro punto di forza”. Inoltre, conclude il Direttore Generale, “grazie alle tecnologie informatiche, ci permettono di fornire assistenza in diretta e monitorare in qualsiasi parte del mondo ogni nostra macchina installata dando puntualmente un supporto accurato e diretto ai nostri clienti”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento