Home FixingFixing San Marino, omologazione di veicoli e di parti di veicoli: ora c’è la Legge

San Marino, omologazione di veicoli e di parti di veicoli: ora c’è la Legge

da Redazione

Il settore può aprire nuove importanti opportunità di business. L’Autorità mantiene i rapporti con gli organismi tecnici internazionali.

di Alessandro Carli

Nuove opportunità di business per la Repubblica di San Marino che nei giorni scorsi ha approvato la Legge sull’omologazione di veicoli e parti di veicoli (Legge nr. 17 del 2021). L’Autorità per l’Omologazione (art. 2) è istituita presso l’Autorità per l’Aviazione Civile e la Navigazione Marittima che ne assume pertanto funzioni e poteri. La denominazione dell’ente diviene “Autorità per l’Aviazione Civile, la Navigazione Marittima e l’Omologazione”. L’Autorità per l’Omologazione rimane assoggettata alle vigenti norme relative alla natura giuridica, composizione degli organi, rappresentanza legale, modalità di funzionamento e finanziamento dell’ente presso il quale è istituita.

L’Autorità per l’Omologazione, al fine di svolgere le relative funzioni di legge, è dotata dei seguenti poteri, emana regolamenti, direttive e circolari; predispone progetti normativi in materia; mantiene i rapporti con gli organismi tecnici internazionali del settore; esercita la rappresentanza tecnica della Repubblica di San Marino presso gli organismi internazionali di settore; propone alla Segreteria di Stato competente la firma, ratifica, accettazione, approvazione o adesione di trattati o convenzioni internazionali in materia; intraprende ogni altra azione o misura consentita dai Regolamenti UNECE e rientrante sotto la sua competenza; propone le tariffe relative ai servizi resi dall’Autorità da adottare con apposito Regolamento del Congresso di Stato. L’Autorità per l’Omologazione (art. 6), nel rispetto delle vigenti norme relative alla gestione negoziale dell’ente, può stipulare contratti per ottenere servizi e prestazioni da parte di soggetti privati o pubblici per il perseguimento delle relative finalità. Tutta la documentazione richiesta dall’Autorità per l’Omologazione nello svolgimento delle sue funzioni, sottolinea invece l’art. 7, “può essere presentata in lingua italiana o in lingua inglese”. Le tariffe relative alle prestazioni rese dall’Autorità per l’Omologazione (art. 8) sono proposte dal Direttore Generale e adottate con apposito Regolamento del Congresso di Stato. Contestualmente alla riscossione di qualsiasi importo di cui ai precedenti commi, l’Autorità per l’Omologazione è tenuta a rilasciare apposita nota di debito al soggetto tenuto al pagamento.

Automotive Technical Service, Servizio Tecnico designato dall’Autorità per l’Omologazione della Repubblica di San Marino con sede a Dogana, è in grado di svolgere tutte le ispezioni e i test finalizzati all’ottenimento del Certificato di Omologazione ai sensi di tutti i Regolamenti ECE. I Certificati sono rilasciati dall’Autorità Sammarinese per l’Omologazione con il codice E57, identificativo UNECE per San Marino.

“Dando uno sguardo al futuro prossimo – spiega ATS -, sicuramente vediamo veicoli sempre più smart, sempre più connessi; questo comporta di certo dei cambiamenti dal punto di vista delle funzionalità del veicolo in sé e dell’ambiente circostante, per esempio verranno potenziati gli aspetti riguardanti l’infotainment, la sicurezza online e la gestione intelligente del traffico e dell’ambiente circostante. Tuttavia, il potenziamento degli aspetti tecnologici avanzati basati sulla rete internet, comporta inevitabilmente dei rischi riguardanti soprattutto il trasferimento di dati tra il veicolo e l’ambiente”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento