Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, elezione dei membri della Delegazione presso il CPLRE

Repubblica di San Marino, elezione dei membri della Delegazione presso il CPLRE

da Redazione

SAN MARINO – Nella giornata di lunedì 25 gennaio 2021, nel corso di uno dei periodici incontri tra i Capitani di Castello, i rappresentanti della Segreteria di Stato per gli Affari Interni e della Segreteria Istituzionale, si è proceduto alle elezioni dei membri della Delegazione Sammarinese presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa (CPLRE). I Capitani di Castello, in linea con la disposizione dello Statuto CPLRE che prevede che nessun genere debba essere rappresentato al di sotto del 30%, hanno eletto i signori:

– Maddalena Muccioli, Giunta di Castello di Chiesanuova, e Alessandro Bindi, Giunta di Castello di Acquaviva, quali Membri Effettivi;

– Augusta Taddei, Giunta di Castello di Città di San Marino, e Pietro Renzi, Giunta di Castello di Faetano, quali Membri Supplenti.

Nell’ambito delle Commissioni istituite all’interno dell’organismo, sono stati eletti come rappresentanti effettivi e supplenti:

– Commissione Monitoring: Alessandro Bindi e Augusta Taddei;

– Commissione Attualità: Maddalena Muccioli e Pietro Renzi;

– Commissione Governance: Alessandro Bindi e Augusta Taddei.

Tra i membri effettivi, Alessandro Bindi è stato in seguito indicato quale Capo delegazione e Maddalena Muccioli quale Vice Capo Delegazione.

Il CPLRE è un’istituzione che rappresenta le regioni e gli enti locali dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa. È composto da due camere: la Camera dei poteri locali e la Camera delle regioni e si pone come obiettivo quello di rafforzare la democrazia e migliorare le prestazioni di servizio locali e regionali. Si occupa di temi specifici come la partecipazione cittadina, la sicurezza urbana, il dialogo interculturale e interreligioso, la migrazione, lo sviluppo sostenibile degli enti, la cultura, l’istruzione e la lotta contro la tratta di esseri umani.

I rapporti tra CPLRE e San Marino sono curati dal Dipartimento Affari Esteri che coinvolge la Segreteria di Stato per gli Affari Interni in virtù della delega ai Rapporti con le Giunte di Castello.

Per maggiori informazioni: https://www.coe.int/en/web/congress/home

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento