Home categorieComunicati Stampa Rimini, pubblicato il bando del festival teatrale “Le voci dell’anima 2021”

Rimini, pubblicato il bando del festival teatrale “Le voci dell’anima 2021”

da Redazione

RIMINI – È stato pubblicato il bando di “Sopravvissuti”, il festival teatrale “Le voci dell’anima 2021” (scadenza 31 marzo 2021, iscrizione gratuita).

FESTIVAL LE VOCI DELL’ANIMA 2021

BANDO DI PARTECIPAZIONE

scadenza 31 marzo 2021

iscrizione gratuita

SOPRAVVISSUTI

Io cerco semplicemente di combattere come fanno tutti gli altri e di rimanere vivo in un mondo che non ti vuole vivo.

Vd’A – Incontri di Teatro e Danza

Festival/Vetrina per lo Spettacolo dal Vivo

Date e luoghi del festival da definire

luogo

Rimini/Puglia

progetto

Teatro della Centena – APS Rimini

ResExtensa Dance Company Bari

direzione artistica

Alessandro Carli e Maurizio Argàn

attenzione: si prega, prima di inviare la richiesta di partecipazione, di leggere con attenzione ogni articolo del presente bando.

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE

 

Art.1

Teatro della Centena – APS di Rimini e ResExtensa Dance Company di Bari presentano l’edizione n.19 / 2021 del Festival /Vetrina Vd’A – Incontri di Teatro e Danza che si svolgerà, in date e luoghi da definire, a Rimini e in Puglia. Titolo del festival: SOPRAVVISSUTI.

 

Art.2

Alla selezione per il ‘Festival /Vetrina Vd’A – Incontri di Teatro e Danza’ possono partecipare singoli o gruppi, residenti su tutto il territorio nazionale, europeo ed internazionale. Le compagnie prescelte, a insindacabile giudizio della Direzione Artistica del Vd’A, dovranno partecipare al Festival con il lavoro selezionato. La comunicazione di esito di selezione avverrà tramite invito ufficiale della Direzione Artistica.

 

Art.3

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 31 marzo a:

Mangianti Maurizio/Teatro della Centena – APS, Via Austria 12, 47921 Rimini,

o tramite mail teatrodellacentena@pianoterra.org.

 

Art.4

Fra tutte le proposte sarà selezionato un numero variabile di spettacoli a insindacabile giudizio della direzione artistica. L’elenco dei selezionati sarà comunicato direttamente agli interessati, anche sulle pagine ufficiali Facebook di Teatro della Centena e Voci dell’Anima 2021.

Per le compagnie escluse non vi sarà obbligo di comunicazione, né obbligo di motivare l’esclusione.

I materiali inviati non saranno restituiti.

 

Art.4 BIS

Gli spettacoli dovranno avere una durata massima di 60 minuti.

Gli spettacoli selezionati dovranno presentare lo spettacolo nella forma presentata in video; eventuali cambiamenti dovranno essere concordati con la direzione artistica, pena pagamento di euro 500,00 (cinquecento) ed esclusione dalla possibilità di essere in concorso.

 

Art.5

La domanda di partecipazione al festival è a titolo completamente gratuito.

A tutte le compagnie partecipanti al festival saranno garantiti cena, pernottamento con prima colazione per la sera dello spettacolo, e un gettone di euro 350.00 IVA compresa.

Per le compagnie con sede distante oltre 200km dal luogo di rappresentazione sarà garantito il pernottamento e la prima colazione anche per il giorno precedente a quello dello spettacolo.

 

Art.6

La domanda di partecipazione al festival dovrà essere firmata dal Legale Rappresentante della compagnia e deve contenere:

• Il titolo dell’opera che si intende rappresentare.

• Una relazione illustrativa, quanto più documentata, dell’attività della compagnia teatrale.

• Videoregistrazione dello spettacolo completo su DVD o, in alternativa, link video (è accettato su canale youtube, con password se necessaria. I DVD non verranno restituiti.

• Dichiarazione di incondizionata accettazione di quanto contemplato nel presente regolamento.

LA DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DEL PRESENTE BANDO È VALIDO QUALE CONTRATTO FRA LE PARTI. NON SARANNO ACCETTATI ACCORDI DIVERSI DA QUESTO.

 

Art.7

le compagnie che avranno aderito alla selezione per Festival/Vetrina Vd’A si esibiranno nelle date loro indicate a Rimini e/o in Puglia. A insindacabile giudizio della commissione selezionatrice il numero di compagnie selezionate potrà subire variazioni. C’è la possibilità di dover effettuare due spettacoli sullo stesso palco in considerazione di eventuali restrizioni di legge, per cui si chiede la massima collaborazione. In caso di cambiamenti sarà nostra cura comunicarlo alle compagnie selezionate. Alla fine dello spettacolo vi sarà un incontro con il pubblico presente (sempre che le direttive nazionali lo permettano).

 

Art.8

Pernottamento/i, la prima colazione e la cena dello spettacolo sono offerti ai soli attori in scena, ai tecnici di spettacolo e al regista, come da scheda agibilità presentata. Ogni altro accompagnatore sarà a carico della compagnia.

Eventuali pernottamenti in aggiunta a quelli forniti dalla organizzazione saranno a carico della compagnia. L’organizzazione indica strutture convenzionate col festival.

 

Art.9

Ogni sera esperti e critici, e in uguale misura il pubblico, daranno un giudizio sullo spettacolo a cui hanno assistito.

 

Art.10

Fra tutte le compagnie in concorso che si esibiranno, quella che avrà ottenuto i maggiori consensi, a giudizio del pubblico e della critica, sarà la voce dell’anima 2021 e riceverà un gettone simbolico di euro 500.00, e l’ospitalità a partecipare alla Edizione 2022.

Si stanno valutando altre possibilità al fine di inserire un altro premio in denaro.

 

Art. 11

Saranno indicati anche i lavori preferiti a giudizio

– della critica

– dal pubblico

– dei tecnici

– di Premio Confine-corpo

– dell’organizzazione del festival

– della stampa

 

ART.12

Alle compagnie, inoltre, sarà garantita assistenza tecnica necessaria alla realizzazione dello spettacolo.

A ogni compagnia selezionata verranno spedite le schede di dotazione tecnica dei teatri in cui si svolge il festival e numeri di riferimento tecnico. Ogni altro materiale illuminotecnico necessario (videoproiettori, luci, microfoni o amplificazioni particolari, etc.) sarà a carico della compagnia.

Le compagnie hanno obbligo di avere personale tecnico proprio per lo spettacolo proposto. Il festival mette a disposizione tecnici di teatro per montaggio e smontaggio spettacolo che non sono tenuti a svolgere mansione di tecnici per lo spettacolo vero e proprio.

Per chi necessita di tecnico di spettacolo le compagnie prenderanno contatti in maniera autonoma.

 

Art.14

Premi in denaro e rimborsi saranno liquidati entro il mese di maggio (e comunque nei termini di tempo in cui la regione renderà disponibile il contributo)

 

Art.15

Cambiamenti a livello organizzativo e di date sono a libera descrizione dell’Organizzazione e accettati dalle compagnie partecipanti.

 

Art. 16

L’organizzazione si ritiene esente da qualsiasi responsabilità nel caso che per ragioni di carattere politico (decreti e quant’altro) il festival non si potrà svolgere o per cambiamento date, per il medesimo motivo.

Oltre agli spettacoli selezionati tramite bando saranno prese in considerazione eventuali richieste di partecipazione in forma performance/spettacolo di danza e teatro della durata massima di 15 minuti.

 

Per informazioni

 

Teatro della Centena – APS

Tel. 333/8870576

email teatrodellacentena@pianoterra.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento