Home categorieComunicati Stampa Giornata della Memoria, San Marino Cinema: il film “Il figlio di Saul”

Giornata della Memoria, San Marino Cinema: il film “Il figlio di Saul”

da Redazione

SAN MARINO – Sabato 30 gennaio alle ore 15.00 presso il Cinema Concordia, in occasione delle Celebrazioni per la Giornata Internazionale della Memoria, gli Istituti Culturali effettueranno la proiezione del film “Il figlio di Saul”.

Film d’esordio del regista ungherese László Nemes, vincitore del Gran Premio della giuria al Festival di Canne, è stato premiato come miglio film straniero ai Premi Oscar, ai David di Donatello, ai Golden Globes, ai BAFTA Critics Choice Award e per migliore regia ai London Critics.

“Il figlio di Saul” racconta la storia di Saul Ausländer, ungherese appartenente al Sonderkommando, la comunità di ebrei imprigionati nel campo di concentramento di Auschwitz e obbligati a servire i nazisti durante il genocidio. Il suo lavoro è quello di recuperare i cadaveri dalle camere a gas e cremare i corpi. L’angoscia che arrivino nuovi membri a sbarazzarsi degli ebrei preoccupa molto tutti, compreso Saul. Un giorno, mentre l’uomo sta facendo la sua solita pulizia, assiste all’omicidio, da parte di alcuni medici, di un ragazzino che era riuscito a sopravvivere misteriosamente all’attacco gassoso. Andando per ripulire come sua abitudine, crede di riconoscere suo figlio nel cadavere. È a questo punto che decide di non procedere alla cremazione, perché vorrebbe dargli una sepoltura dignitosa così come meriterebbe. Tuttavia, Saul sa di non poter fare una cosa del genere. Nonostante ciò si mette alla ricerca di un rabbino che possa recitare sul corpo di suo figlio le parole del Kaddish. Sarà questo il grido di protesta che darà il via a un grande rivoluzione

“Uno dei migliori film mai girati sulla Shoah, forse il migliore in assoluto. Un film geniale, di grande valore etico, con un attore indimenticabile. «Febbrile, estremo, bellissimo” (moviplayer.it)

L’ingresso alla proiezione è gratuito.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento