Home categorieComunicati Stampa Giorno delle Memoria: anche il lavoro ha pagato il suo tributo di vittime

Giorno delle Memoria: anche il lavoro ha pagato il suo tributo di vittime

da Redazione

SAN MARINO – La tragedia della Shoah va ricordata per tenere sempre vivo in tutte le generazioni di oggi e di domani il ricordo di questa pagina tra le più oscure della storia umana. La CSdL, nell’aderire pienamente al Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio, intende ricordare e commemorare le milioni di vite umane stroncate dalla violenza annientatrice del nazifascismo.

La violenza nazista non ha colpito solo il popolo ebraico, vittima di un programma di vero e proprio sterminio razziale, e le minoranze etniche: anche il mondo del lavoro ha pagato un tributo importante. Nella sola Italia furono migliaia i lavoratori deportati nei campi di concentramento e di sterminio, a seguito di scioperi nelle grandi fabbriche o per atti considerati eversivi, come i sabotaggi alla produzione bellica nazi-fascista.

Tanti lavoratori hanno pagato con la vita le scelte di opposizione politica al regime nazi-fascista, che non tollerava alcuna forma di protesta e inviava nei campi di sterminio i lavoratori che non condividevano i loro inumani obiettivi.

“Non possiamo, non dobbiamo dimenticare tutte le vittime dello sterminio nazista – afferma con forza la CSdL – tra cui anche le migliaia di lavoratori e anche militanti sindacali che hanno subito gli orrori della deportazione, dei campi di lavoro e delle camere a gas.”

E i lavoratori hanno avuto un ruolo centrale nella storia della Resistenza, poiché migliaia di operai hanno contribuito alla cacciata del nazifascismo riorganizzando il Sindacato democratico nelle fabbriche, e contribuendo a riannodare i rapporti tra le persone; ciò, pagando prezzi elevatissimi.

Il Giorno della Memoria che celebriamo ogni anno ci ricorda che è un dovere morale ricordare questo passato così tragico, e continuare a combattere senza paura ogni genere di razzismo e di totalitarismo, rafforzando i valori della democrazia e dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla appartenenza etnica o politico-religiosa, per realizzare una società più inclusiva, libera e solidale.

 

CSdL

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento