Home FixingFixing Standard internazionali, la Repubblica di San Marino è ai vertici

Standard internazionali, la Repubblica di San Marino è ai vertici

da Redazione

Scambio delle informazioni finanziarie: il Titano è considerato “in place”. Il riconoscimento dal Forum Mondiale di OCSE sulla trasparenza.

OCSE

 

Il Global Forum Annual Report 2020 Tax Transparency and Exchange of Information in Times of COVID-19, pubblicato recentemente dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), ha evidenziato il raggiungimento da parte della Repubblica di San Marino del livello più elevato di rating nelle valutazioni periodiche da parte degli organismi di valutazione.

In particolare, per quanto riguarda la collaborazione amministrativa internazionale (Exchange of information on request) il rating è “Compliant” ossia il massimo riconoscimento, risultato ottenuto da 14 paesi su oltre 80 esaminati. Per quanto attiene lo scambio di informazioni finanziarie (Automatic exchange of information, San Marino si conferma fra i 54 paesi la cui legislazione è considerata “In place” ovvero senza rilievi. Il documento è stato recentemente approvato durante il Forum Mondiale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni ai fini fiscali (Global Forum on Transparency and Exchange of Information for Tax Purposes), quest’anno tenutosi dal 9 all’11 dicembre via web e cui hanno partecipato i rappresentanti di 140 paesi e di 10 organizzazioni internazionali. San Marino era rappresentata dai vertici dell’Ufficio Centrale di Collegamento, struttura deputata in territorio alla implementazione degli accordi internazionali in materia di assistenza amministrativa e fiscale. Un risultato che conferma come la Repubblica di San Marino abbia oggi conquistato una posizione stabile nel quadro della trasparenza, condizione essenziale per la piena operatività nel contesto europeo ed internazionale.

 

COS’È IL GLOBAL FORUM

 

Il Global Forum sulla trasparenza fiscale e lo scambio di informazioni, con Segretariato presso l’OCSE, comprende diverse giurisdizioni. Esso si riunisce periodicamente come luogo di confronto sulla trasparenza e lo scambio di informazioni in ambito fiscale. Ad esso il G20 ha affidato il compito di promuovere e monitorare l’effettiva trasparenza fiscale per quanto riguarda lo scambio di informazioni su richiesta (con l’emissione periodica di giudizi e rating sulla performance) e il nuovo standard unico globale di scambio automatico di informazioni fiscali a fini finanziari. Da notare che l’Italia è membro del Global Forum e dei sottogruppi dedicati ai due settori sopra descritti, detenendo inoltre la presidenza del sottogruppo sullo scambio automatico di informazioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento