Home FixingFixing Approvvigionamento energetico accordo con l’Italia fino al 2030

Approvvigionamento energetico accordo con l’Italia fino al 2030

da Redazione

Ok al trasporto dell’energia acquistata all’estero, come avvenuto negli ultimi 20 anni. “L’AASS potrà così continuare ad acquistare sul mercato europeo a prezzi vantaggiosi”.

IM Stefano Patuanelli

 

di Daniele Bartolucci

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico conferma per San Marino il trasporto di energia elettrica acquistata dall’estero. Un rinnovo importante che consentirà ulteriori investimenti ambientali. E’ stato infatti firmato a fine anno l’atto di conferma della capacità di trasporto di energia elettrica sulle interconnessioni dell’Italia con l’estero a favore della Repubblica di San Marino. Il Ministro italiano per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, lo ha comunicato al Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari e al Segretario di Stato al Lavoro, Teodoro Lonfernini, deputato ai rapporti con l’AASS, l’Azienda di Stato per i Servizi.

“Gli investimenti attuati in questi anni per la produzione di energie rinnovabili, l’impegno per l’efficienza energetica e la mobilità elettrica, insieme alla riduzione dei consumi idrici e dell’inquinamento”, spiega una nota della Segreteria di Stato, “sono stati gli elementi determinanti per il rinnovo di questo importante accordo che avrà validità fino al 31 dicembre 2030. Un risultato rilevante e particolarmente atteso, che consentirà alla Repubblica di continuare a rifornirsi di energia elettrica dall’estero, così come negli ultimi vent’anni, e di proseguire sul percorso già intrapreso da tempo, nel solco della sostenibilità ambientale, e che conferma l’ottimo rapporto di collaborazione fra i due Paesi”.

Soddisfazione anche dal Movimento RETE, che entra più nello specifico, ricordando anche che “la prima rilevanza, di natura politica, descrive il recuperato rapporto bilaterale che consente ai due Paesi di sedersi al tavolo e trattare alla pari problematiche comuni, pur nelle rispettive difformità e necessità. Su questo aspetto governo e maggioranza hanno investito moltissimo, nella consapevolezza che qualsiasi obiettivo in tema di economia non possa essere raggiunto se non in accordo con la controparte italiana”. Altro aspetto “molto importante” è quello tecnico e finanziario “in quanto San Marino, nella fattispecie l’AASS, potrà continuare ad acquistare sul mercato energetico europeo, a costi molto vantaggiosi, l’energia per soddisfare il proprio fabbisogno”.

Non solo: “Questo permetterà di contenere le tariffe, di continuare a mantenere inalterata la qualità dei servizi offerti ai cittadini e di garantire anche i numerosi servizi non remunerativi. Pensiamo, ad esempio”, spiega RETE, “al trasporto scolastico interno usufruito in maniera gratuita da tutti gli studenti e finanziato interamente dall’Azienda. L’intesa appena sottoscritta consente all’AASS di continuare ad erogare prestazioni di eccellenza, svolgendo così un importante funzione sociale contribuendo a contenere i costi per famiglie e imprese”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento