Home categorieComunicati Stampa Sandra Zampa a Radio 24: “Variante, no panico non si pensa a nuove restrizioni”

Sandra Zampa a Radio 24: “Variante, no panico non si pensa a nuove restrizioni”

da Redazione

“In questo momento tra di noi non sta circolando l’idea che si vada a nuove restrizioni. Perché dovrebbero esserci?”. Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a 24Mattino di Simone Spetia su Radio 24. “C’è un forte appello a tutti coloro che hanno circolato negli ultimi 15 giorni in Inghilterra, o ci hanno soggiornato e sono arrivati in questo periodo, perché denuncino la propria presenza e il proprio arrivo alle Asl e facciano subito un tampone anche se lo hanno fatto in Inghilterra prima di arrivare. Le tracce possono essere rilevate dal tampone e va fatto. Chi non lo fa viola una disposizione stringente, perché il ministro ha firmato ieri l’ordinanza”. “Naturalmente – ha spiegato Zampa – se ci fossero riprese di contagio costringerebbero noi Paese ad altre ulteriori misure costrittive. Come ormai è noto, ed anche evidente, solo l’isolamento permette di contrastare la diffusione del virus, ma ora non facciamoci prendere dal panico in modo scomposto: i nostri scienziati dicono che la variante non è più pericolosa dell’altra, va più veloce e a maggior ragione i cittadini rispettino le regole che conosciamo”, ha concluso Zampa.

 

“VARIANTE, COORDINAMENTO EUROPEO SUI BLOCCATI IN GB”


Sulla situazione degli italiani rimasti bloccati in Inghilterra per la sospensione dei trasporti a causa della mutazione del virus, “ora occorre un coordinamento europeo al più presto e si cerchi di capire come fare, di certo i nostri concittadini non possono essere abbandonati a loro stessi là e avranno nelle prossime ore indicazioni. Si sta lavorando”. Lo afferma la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a 24Mattino di Simone Spetia su Radio 24.”Per ora non possono rientrare per ovvie ragioni, non so se sarà chiesto un tipo di tampone diverso o di farli rientrare e poi metterli in isolamento con tampone. La Farnesina è al lavoro da ieri. Il ministro mi ha detto che c’è un coordinamento europeo e quindi ci sarà un confronto a livello europeo”.

 

“SU RIAPERTURA SCUOLE CI SARÀ UNA MEDIAZIONE”

 

Sulla riapertura della scuola a gennaio “c’è un dibattito in corso, molte Regioni avevano problemi abbastanza seri e alcuni presidenti hanno manifestato molta perplessità: credo si vada nella direzione di una mediazione”. Così la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a 24Mattino di Simone Spetia su Radio 24.”Molte Regioni stanno lavorando invece perché si possa aprire, mettendo a disposizione molti più pullman e autobus, come l’Emilia-Romagna. Credo che dovremmo riuscire ad avere una riapertura, magari con orari sfalsati o ingressi a turni. Credo si lavori a una mediazione in questa direzione. Ovviamente deve valere per tutti. I presidenti di Regione poi hanno la possibilità di misure più restrittive”.

 

“DOPO LE FESTE DI NATALE SI TORNA AL SISTEMA A FASCE”

 

Dopo le feste di Natale “Sicuramente si torna alle fasce, è evidente che una volta concluso il periodo delle festività con le attuali misure restrittive natalizie si proseguirà con il sistema delle tre fasce: giallo, arancione e rosso “. Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a 24Mattino di Simone Spetia su Radio 24.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento