Home categorieComunicati Stampa Presentato in anteprima a San Marino il libro sulla vita di Roberto Valducci

Presentato in anteprima a San Marino il libro sulla vita di Roberto Valducci

da Redazione

SAN MARINO – “Cammina e arriverai al sole” è il titolo del romanzo biografico che racconta la vita di Roberto Valducci, fondatore del Gruppo Valpharma. Guidato da una incontenibile voglia di innovare, dopo l’esperienza di management industriale maturata a Milano torna nella sua Romagna per avviare un’azienda che nel tempo diventerà sempre più grande e prestigiosa. Il Gruppo Valpharma oggi conta oltre quattrocento dipendenti e rappresenta una delle eccellenze mondiali nel settore farmaceutico e nutraceutico a rilascio modificato.

Roberto Valducci è stato un uomo dalle mille risorse e attraversato da altrettanti interessi e intuizioni che spaziano in svariati campi. Importante, nella sua vita, sarà l’amicizia profonda con il celebre poeta e sceneggiatore, Tonino Guerra. Un legame che parte dagli anni dell’adolescenza e che resterà immutato anche nel tempo della maturità. Insieme concepiranno e realizzeranno interessanti progetti. Rigoroso e meticoloso nel suo lavoro, affabile e disponibile nei rapporti umani, è stato protagonista di una vita intensa e straordinaria.

“È stato emozionante e profondo pensare a questo libro dedicato alla vita di mio padre – ha dichiarato la figlia Alessia Valducci, oggi presidentessa di Valpharma Group –. È stato un mezzo per ripercorrere la sua esperienza di imprenditore e di uomo del suo tempo. Il suo esempio sopravvive nei cuori delle persone che lo hanno conosciuto e di quelle per le quali ha lottato”.

Il libro, scritto dal giornalista sammarinese Sergio Barducci e edito da Minerva, è stato presentato questa mattina in anteprima ai Capitani Reggenti e sarà donato ai dipendenti delle tre aziende del Gruppo Valpharma come strenna natalizia.

Il libro permetterà a tutti i collaboratori di conoscere la vita del fondatore del Gruppo, ripercorrere l’evoluzione del ‘Polo romagnolo della salute’ composto da Valpharma San Marino, Erba Vita e Valpharma International, comprendendo i valori che accomunano le aziende che fanno capo alla famiglia Valducci.

L’anteprima del libro, riservata alla Repubblica di San Marino è stato un modo di omaggiare il territorio che ha accolto l’imprenditore italiano e dal quale è partita la splendida avventura che ha reso Valpharma e il Titano noti in tutto il mondo.

Il libro è già disponibile presso due librerie sammarinesi: libreria Cosmo (Via XXVIII Luglio, 160, Borgo Maggiore) e libreria L’Isola del Libro (Centro Commerciale Atlante). Nelle librerie italiane e sui principali market place, invece, sarà acquistabile a partire da fine gennaio. Quando le condizioni epidemiologiche lo consentiranno, saranno organizzate anche presentazioni aperte al pubblico per approfondire aneddoti e vicende legate all’incredibile storia di Roberto Valducci.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento