Home categorieComunicati Stampa San Marino, visita ufficiale del Segretario di Stato Luca Beccari ad Andorra

San Marino, visita ufficiale del Segretario di Stato Luca Beccari ad Andorra

da Redazione

SAN MARINO – Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, accompagnato da una Delegazione composta dall’Ambasciatore di San Marino ad Andorra Luca Brandi e da alti funzionari del Dipartimento e della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, si è recato in visita ufficiale ad nel Principato, in occasione dei venticinque anni dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

La Delegazione è stata accolta dalla Ministra per gli Affari Esteri di Andorra, Maria Ubach, per poi proseguire con un incontro tra il Segretario di Stato Beccari e il Capo di Governo andorrano, Xavier Espot e, successivamente, con Landry Riba, Segretario di Stato per gli Affari Europei del Principato.

Di fondamentale e precipua importanza nei colloqui tra le Autorità è stato il tema delle negoziazioni per la conclusione di un Accordo di associazione con l’Unione europea, avviate nel 2015. Punto focale del confronto è stato infatti il rafforzamento di meccanismi di cooperazione tra i due Paesi sia sui temi europei di comune interesse, sia in merito al più generale ambito bilaterale.

Nel corso del fitto programma di incontri, il Segretario di Stato Beccari si è inoltre intrattenuto a colloquio con la Ministra per gli Affari Esteri di Andorra, Maria Ubach, per una disamina delle principali problematiche legate alla pandemia da COVID-19 e sul suo impatto sui rispettivi sistemi sanitari, sul turismo e sulle attività economiche, oltre che sulle difficoltà legate alla gestione dei rientri dall’estero e agli spostamenti nelle regioni limitrofe.

Affrontata in questa sede anche la negoziazione in merito alla conclusione di un DTA e della firma di un memorandum di intesa in occasione della visita della Ministra Ubach a San Marino, prevista per il prossimo futuro.

Ulteriori aspetti legati alla cooperazione tra i due Paesi sono stati affrontati durante i colloqui col Ministro della Salute Joan Martinez Benazet, con il Ministro alle Finanze Eric Jover e con Marc Galabert, Segretario di Stato per la Diversificazione e l’Innovazione di Andorra.

Da parte delle Autorità istituzionali incontrate dalla Delegazione sammarinese, è pervenuta l’unanime constatazione dell’eccellenza delle relazioni bilaterali tra i due piccoli Stati, che proprio quest’anno giungono al loro venticinquesimo anniversario e che anche in virtù di questa proficua occasione di incontro, assumono nuova concretezza e aprono la strada ad ulteriori collaborazioni anche in campo economico e turistico, oltre a una possibile cooperazione su temi legati all’innovazione e alle telecomunicazioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento