SAN MARINO – Nei diciotto giorni di Colletta Alimentare sono stati donati 6.074 Buoni Spesa convertiti in 14.500 Kg di alimenti equivalenti a 29.000 pasti*, che verranno consegnati al centinaio di famiglie in difficoltà attraverso la Caritas sammarinese convenzionata con Banco Alimentare dell’Emilia Romagna.
“I risultati ottenuti dalla Colletta Alimentare – afferma Remo Contucci, della Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus – sono il segno che la pandemia non ferma la solidarietà dei sammarinesi, che hanno risposto oltre ogni aspettativa eguagliando il risultato dello scorso anno anche con una forma diversa dal passato e in piena emergenza sanitaria. Non era possibile replicare la modalità degli scorsi anni e ci siamo organizzati di conseguenza. In questo anno così drammatico il numero delle persone che hanno bisogno di aiuto alimentare è aumentato del 40%. Parliamo di persone che in molti casi non avevano mai chiesto aiuto prima d’ora e si sono trovate improvvisamente senza lavoro e senza risparmi. La situazione non migliorerà a breve, anzi, ci aspettano mesi complicati in cui molti conteranno sul nostro sostegno per andare avanti e noi dovremo farci trovare pronti. Per questo facciamo appello alla generosità, abbiamo ancora bisogno dell’aiuto di tutti e la Colletta Alimentare è un gesto semplice, ma molto importante per stare accanto a chi ha bisogno.”
Un ringraziamento per l’aiuto al successo della Colletta lo rivolgiamo di cuore ai Direttori dei Punti Vendita che hanno aderito, agli addetti alle casse che hanno indossato la pettorina dei volontari e hanno ricordato ai loro clienti i Buoni Spesa, a San Marino RTV per lo spot che ha realizzato, alle Banche sammarinesi che hanno promosso la Colletta attraverso gli schermi dei Bancomat, al Vicariato di San Marino che insieme ai parroci hanno invitato ad aderire all’iniziativa e infine un grazie alla Fondazione Graziani, a Banca Agricola Commerciale, all’Ente Cassa di Faetano e al Rotary Club di San Marino per il sostegno donatoci.
*Un pasto corrisponde a un mix di 500 grammi di alimenti (in base alla stima della European Food Banks Federation).