Home categorieComunicati Stampa Grassroots e Formazione: un sussidio didattico per i poli a cura del Progetto CEF

Grassroots e Formazione: un sussidio didattico per i poli a cura del Progetto CEF

da Redazione

SAN MARINO – Sono stati consegnati la scorsa settimana ai poli del Settore Giovanile di Base i sussidi didattici elaborati dal gruppo di lavoro del Progetto CEF. Tutti i coordinatori, gli allenatori ed i collaboratori dei poli calcistici hanno ricevuto il libriccino, disponibile anche in formato digitale, dal quale potranno trarre spunti interessanti per la pianificazione e la gestione dei loro allenamenti.

Coordinati dal Responsabile Fabio Lepri, i tecnici educatori della Federazione hanno lavorato sodo nel produrre un compendio di qualità che potesse fungere da stimolo per tutti gli istruttori. Il presidente della FSGC Marco Tura ed il vice presidente Alessandro Giaquinto hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando come in un momento così delicato fosse necessario dedicare un’attenzione ancora maggiore all’attività dei più piccoli.

“È stato un percorso stimolante” – sottolinea Fabio Lepri – “Con i tecnici del progetto CEF abbiamo provato ad inserire nelle proposte del nostro lavoro un elemento di equilibrio che garantisse sicurezza, creatività, valore tecnico e semplicità, affinché il tentativo di supportare gli allenatori potesse risultare proficuo. Assieme a loro ci confronteremo costantemente con l’obiettivo di continuare a crescere.”

Il Dipartimento Grassroots e Formazione, con il Responsabile Carlo Chiarabini, ha coordinato la pubblicazione del compendio. “La complicata gestione, tecnica ed emotiva, delle sedute di allenamento, valorizza questo importante contributo, che in poche pagine concentra esempi di come sia possibile costruire esercitazioni coinvolgenti e formative, mantenendo al contempo una ‘filosofia didattica’ funzionale al percorso intrapreso. – spiega Chiarabini – La Federcalcio ha dato un segnale importante di come si possa sviluppare una collaborazione con i poli attraverso un’attività di sostegno, che proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative in cantiere”.

Il manuale è disponibile in formato digitale (pdf) anche sul sito web ufficiale della FSGC, nella sezione dedicata al “Settore Giovanile di Base” (sottosezione: “Documenti”) e nella sezione “Dipartimento della Formazione”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento