Home categorieComunicati Stampa NoveTeatro presenta la nuova produzione online di respiro internazionale

NoveTeatro presenta la nuova produzione online di respiro internazionale

da Redazione

La attuale situazione di emergenza Covid negli UAE suggerisce di pensare alternative alle rappresentazioni dal vivo. La semplice diffusione online di riprese video di spettacoli teatrali non funziona e non attira pubblico. Serve pertanto un formato capace di conquistare, in tempo di distanziamento sociale, l’interesse del pubblico. Da qui è nata l’idea di una miniserie online di sette episodi da diffondere attraverso i canali online dell’Istituto Italiano di Cultura e i suoi partner, uno per giorno per tutta la durata della XX Edizione della Settimana della Lingua Italiana, che si è svolta dal 19 al 25 ottobre 2020, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Gli episodi sono di breve durata, pronti per diffusione virale, e seguono la traccia del 2020 – “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”- interpretandola in maniera creativa e innovativa, inserendo un accento sulle convergenze storiche e artistiche tra le culture araba e italiana. Sul “palcoscenico virtuale” ci sono le attrici Francesca Bizzarri e Mara Di Maio. Ogni episodio inizia con un dialogo tra le attrici su un tema di volta in volta estrapolato dalla lettura di classici della letteratura italiana. Dal dialogo attoriale si passa poi alla narrazione di testi poetici o in prosa della letteratura italiana (da Petrarca fino ad autori contemporanei), interpretati dalle due attrici. Questa narrazione è stata collocata in diversi luoghi d’arte dell’Italia e arricchita da inserti d’arte figurativa relativi al periodo della narrazione: questi inserti diventano a loro volta scenografia virtuale per le due attrici, luoghi metafisici in cui la relazione tra i due personaggi prende la direzione poetica del fumetto. Ogni episodio si chiude con un richiamo ad una video-intervista di Pier Paolo Pasolini sulla lingua italiana e la sua evoluzione.

La regia è di Gabriele Tesauri – Direttore artistico di NoveTeatro, mentre la sceneggiatura è di Goffredo Puccetti.

La miniserie, dal titolo “Campagne letterarie – Due Italiane tra Parola e Immagine”, potrà essere vista sul profilo Facebook di NoveTeatro e su quello dell’Istituto Italiano di Cultura, Abu Dhabi, nonché sui rispettivi canali YouTube, a partire dalla mattina di domenica 25 ottobre.

Qui puoi vedere uno dei teaser per il lancio della web serie

Qui di seguito il link agli episodi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento