Home categorieComunicati Stampa Aggiornamento Dati Epidemia COVID-19 a San Marino all’11 novembre

Aggiornamento Dati Epidemia COVID-19 a San Marino all’11 novembre

da Redazione

SAN MARINO – L’Istituto per la Sicurezza Sociale comunica l’aggiornamento delle infezioni da Covid-19 nella Repubblica di San Marino. Il numero totale di persone contagiate individuate dall’inizio della pandemia fino alla mezzanotte di ieri (10 novembre) è di 1.190, di cui: 291 positivi, 42 decessi e 857 guariti. Rispetto all’aggiornamento relativo allo scorso 8 novembre, si segnalano 76 nuovi casi di infezione al virus Sars CoV-2 e 68 guarigioni. Fra le persone positive, ad oggi, 14 risultano ricoverate in Ospedale, di cui: 11 si trovano nel reparto Covid e stanze di isolamento in Medicina e 3 in Terapia Intensiva. Infine, 277 sono le persone positive al virus Sars-Cov2 in isolamento presso il proprio domicilio.

Rispetto alla prima fase pandemica, iniziata a San Marino il 27 febbraio 2020 e conclusasi ufficialmente il 30 di giugno, la seconda fase registra a oggi:

1 – positivi: 291 (di cui 279 residenti e 12 frontalieri o altri non residenti);

2 – guariti: 184 (di cui 174 residenti e 10 frontalieri o altri non residenti);

3 – deceduti: 0;

4 – contagiati totali 475 (di cui 419 residenti e 22 frontalieri o altri non residenti).

Si ricorda che è stato predisposto un secondo punto tamponi, oltre a quello istituito al livello -4 del parcheggio multipiano, realizzato in un ambulatorio ospedaliero al piano -1 e accessibile esternamente dalla palazzina ex casa di riposo. Si tratta di un punto tamponi dedicato a coloro che iniziano e terminano il periodo di quarantena al fine di suddividere i percorsi, gestito dal Laboratorio di Sanità Pubblica del Dipartimento Prevenzione.

Si rimarca a tutta la cittadinanza di rispettare le fondamentali misure igienico-preventive disposte per il contrasto del contagio, ossia corretto utilizzo delle mascherine, mantenimento del distanziamento sociale e frequente lavaggio delle mani o sanificazione.

Si ricorda che, in caso di febbre, malessere generale o sintomi respiratori non bisogna uscire di casa, ma contattare il proprio medico curante o la guardia medica, senza andare direttamente al Pronto soccorso o ai Centri per la Salute.

Per informazioni sul tracciamento contatti stretti chiamare il n. 0549 994136; il telefono è attivo dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17 dal lunedì a giovedì; il venerdì dalle 9 alle 15 e il sabato dalle 10 alle 12.30.

Il numero INFO COVID 4001 è temporaneamente sospeso e verrà riattivato da lunedì 16 novembre in modalità pienamente operativa; ci scusiamo con la cittadinanza per i temporanei disagi.

Per restare aggiornati sull’andamento dell’infezione a San Marino è possibile consultare il sito ISS, dove è anche disponibile il grafico dei contagi aggiornato alla mezzanotte del giorno precedente.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento