Home categorieComunicati Stampa UFN: 75° anniversario dell’Associazione Nazionale Industria San Marino

UFN: 75° anniversario dell’Associazione Nazionale Industria San Marino

da Redazione

702 ANIS foglio

 

SAN MARINO – L’Ufficio Filatelico e Numismatico trasmette le informazioni relative al programma filatelico previsto per l’anno 2020:

 

Cod. 702: 75° anniversario dell’Associazione Nazionale Industria San Marino

 

In occasione del 75° anniversario della nascita dell’Associazione Nazionale Industria San Marino, ANIS ha coinvolto il Corso di laurea in Design dell’Università di San Marino per la progettazione di un logo e di un francobollo dedicato alla ricorrenza e dell’identità visiva dell’evento che tenesse conto della storia dell’Associazione e dell’importante ruolo socio-economico e culturale svolto nel territorio sammarinese.

In un workshop di progetto tenutosi dal 6 al 10 luglio 2020, 25 studenti guidati dal Designer Sebastiano Girardi e dal tutor Federico Fattori, hanno sviluppato varie ed interessanti proposte e, dopo un’attenta selezione, il Consiglio Direttivo ANIS, in accordo con il Presidente Neni Rossini, hanno scelto quella degli studenti Mazzanti Dolci, Milinci e Vanni.

Il logotipo scelto tiene conto dei valori e della storia dell’Associazione; Unione, Forza, Collaborazione e Innovazione sono le parole chiave che hanno ispirato l’idea di progetto. La proposta si lega al tema del tempo, della storia e del percorso dell’Associazione. Il simbolo grafico a forma di cerchio è stato estrapolato dal logo originario ANIS, composto dai famosi orologi di pietra. Il cerchio troncato a tre quarti rappresenta in modo chiaro i rispettivi tre quarti di secolo festeggiati dall’Associazione ed il vuoto che si crea, l’apertura verso il futuro. La linea circolare inizia dal semicerchio rosso, evidenzia il punto di partenza del lungo percorso dell’Associazione e, identificando un chiaro ciclo del tempo, la proietta verso il futuro. La forma e i colori vogliono descrivere un’identità dinamica e innovativa propria dell’Associazione.

 

Data di emissione: 10 novembre 2020

Valori: n.1 valore da €0,70 in fogli da 20 francobolli

Tiratura: 30.000 serie

Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing

Dentellatura: 13¼ x 13¼

Formato francobolli: 35 x 35 mm

Bozzettisti: UNIRSM design – G. Mazzanti Dolci, M. G. Milinci, A. E. Vanni

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento