Home FixingFixing San Marino Fixing nr. 35 in edicola: lo Stato non è un buon “incassatore” di crediti

San Marino Fixing nr. 35 in edicola: lo Stato non è un buon “incassatore” di crediti

da Redazione

esattoria dati 2019

Dal 2005, su 722,1 milioni da riscuotere, 191,7 sono stati “discartati” e solo 224,4 incassati. Il Decreto previsto per giugno non è arrivato.

 

San Marino Fixing numero 35 è in edicola da venerdì 16 ottobre a 1,50 euro. In primo piano la capacità dello Stato di incassare i crediti. Dal 2005, su 722,1 milioni da riscuotere, 191,7 sono stati “discartati” e solo 224,4 incassati. Il Decreto previsto per giugno non è arrivato.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo dell’economia, della finanza, delle imprese, della politica e delle Leggi.

San Marino, disciplina licenze: tutte le nuove tasse. Gli importi sono contenuti nel Decreto Delegato nr. 185 del 2020. Per gli istituti di credito il rilascio costa 4 mila euro, 3.500 invece il rinnovo.

“Ok a locali aperti ed eventi, tolleranza zero sulle regole”. Covid-19: il Decreto Legge numero 187 del 2020 rimodula le misure di contrasto. No alle consumazioni al banco e i buffet. Mascherina obbligatoria se non si mantiene 1 metro di distanza.

San Marino, Fitch conferma il “BB+” con outlook negativo. Il Governo “soddisfatto a metà”, ora attende il report del Moneyval. Pesano NPL e mancate riforme, ma premiata la “grande reazione al Covid”.

Banca di San Marino strizza l’occhio ai giovani. Arriva “MC Clik”, la nuova debit card nata in sinergia con T.P@Y. Federico Zanotti: “Tecnologia CHIP&PIN e antenna per garantire acquisti contactless”.

Raccomandate digitali: ok al pagamento online. Poste San Marino, capogruppo di SM tNotice, ha attivato il ticketing. “Un’avanguardia verso la e-Substitution della tradizionale corrispondenza”.

Capitani e Giunte di Castello: le regole per la “campagna”. I comizi e le riunioni dei candidati all’aperto possono avere luogo dalle 16 alle 24. Lo Stato concede un contributo spese che oscilla tra i 2.500 e i 3.800 euro a seconda degli abitanti. Ufficio di Stato Brevetti e Marchi, le istituzioni contro il “mercato del falso”: pronto il webinar dell’Università di Urbino.

“Nuove Idee Nuove Imprese”: i 13 finalisti. Quattro arrivano da Rimini, uno invece dalla Repubblica di San Marino. I settori a cui si rivolgono: informatica, industria meccanica, servizi.

Economia, Milgrom e Wilson hanno vinto il Nobel 2020 “per i miglioramenti alle teorie delle aste”. Fredriksson: “Le loro scoperte sono di grande beneficio per la società”.

L’editoriale di questa settimana, a firma del direttore Daniele Bartolucci è intitolato così: “Aperti, ma un pochino troppo fermi”.

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 35, in edicola da venerdì 16 ottobre. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento