Home categorieComunicati Stampa Residenza creativa per la composizione del nuovo spettacolo di Miriam Selima Fieno

Residenza creativa per la composizione del nuovo spettacolo di Miriam Selima Fieno

da Redazione

MONDAINO (RN) – L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino ospita dal 13 al 19 ottobre la residenza creativa per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo di Miriam Selima Fieno dal titolo “From Syria: Is This a Child?”.

Lo spettacolo si è già aggiudicato la Menzione della Giuria Premio Scenario infanzia 2020 «per aver affrontato il tema contemporaneo della guerra in un progetto multimediale di teatro documentario, destinato a bambini e ragazzi, che mette a confronto le vite parallele di infanzie italiane e siriane e le coinvolge nella ricostruzione delle loro verità, in un difficile dialogo, vicino e lontano, possibile e impossibile, alla ricerca della gioia, nonostante tutto».

Gli stati nel mondo sono più o meno 200, in 30 di questi, oggi, c’è una guerra in corso. Un bambino su cinque, attualmente, vive in una zona di conflitto. Sono 420 milioni in tutto le infanzie rubate. Da sempre la guerra è nemica giurata dei bambini e lascia dentro di loro ferite psicologiche talmente profonde e inguaribili da compromettere gli adulti che diventeranno.

È giusto che quei quattro bambini su cinque sappiano come vivono i coetanei nati nella parte sbagliata del Pianeta? Si può trovare un modo per parlare ai più fortunati e portare loro messaggi di coraggio e cambiamento?

Is this a child? prova a rispondere a queste domande con un dialogo multimediale tra teatro, video-documentario e video di animazione che mette a confronto le infanzie vissute e quelle negate di adulti e bambini italiani e siriani.

C’è uno schermo in scena, una camera live e dei telefoni cellulari usati per trasmettere interviste in diretta e mostrare realtà lontane. I protagonisti sul palco si raccontano attraverso parole e immagini coinvolgendo il giovane pubblico in un quesito sul futuro: che adulto voglio diventare?

I mezzi tecnologici hanno permesso di dare un volto alla guerra e al dolore, ma l’uso ossessivo dell’immagine, che caratterizza la società iperconnessa, ha finito per abituare gli occhi alla messa in scena della violenza. Qualcosa è andato storto anche in questa battaglia delle immagini. Che cosa?

La residenza a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino è una delle azioni del lavoro di promozione e sostegno ai giovani artisti che Scenario porta avanti da oltre trent’anni, dando alle compagnie Under35 premiate e menzionate una occasione ulteriore di confronto con il sistema teatrale, ampliando il sostegno offerto dal Premio per il raggiungimento della produzione finale dello spettacolo.

Nell’ambito dell’intesa triennale sulle Residenze 2018/2020 fra Mibact e Regione Emilia Romagna, sono due le residenze con le quali l’Associazione Scenario collabora: L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia Romagna e il Teatro Due Mondi di Faenza | Residenza per artisti nei territori.

A queste si aggiunge la residenza artistica ospitata da Sardegna Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale di Cagliari.

Miriam Selima Fieno si diploma nel 2011 all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali. Nel 2012 fonda il collettivo teatrale La Ballata dei Lenna con cui realizza alcune produzioni che ottengono importanti premi e riconoscimenti. Si avvicina al teatro documentario con il regista Andrea Segre, il documentarista siriano Ziad Kalthoum, la regista argentina Lola Arias. Viene selezionata alla Biennale Teatro di Venezia per il college con Roberto Latini. È attrice con Acti Teatri Indipendenti, Compagnia del Suq, Bottega degli Apocrifi, Assemblea Teatro, Teatro della Tosse, Festival delle Colline Torinesi, Teatro Piemonte Europa.

 

Crediti


Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, Associazione Scenario, Teatro Due Mondi di Faenza |Residenza per artisti nei territori, Sardegna Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale di Cagliari.

da un’idea di Miriam Selima Fieno

con Nicola Di Chio, Miriam Selima Fieno, Giorgia Possekel, Edma Suliman

regia Nicola Di Chio, Miriam Selima Fieno

drammaturgia Miriam Selima Fieno

video dalla Siria Ahamd Samer Salem

dai 10 ai 13 anni

Il programma completo delle attività annuali de L’arboreto (residenze artistiche, prove aperte, formazione e progetti speciali) è disponibile sul sito www.arboreto.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento