Home categorieComunicati Stampa Attiva-Mente: Arengo delle Famiglie di persone con disabilità

Attiva-Mente: Arengo delle Famiglie di persone con disabilità

da Redazione

SAN MARINO – Alla luce degli importanti cambiamenti sociali in atto quali la recessione economica, la disoccupazione, l’aumento delle disuguaglianze, la sostenibilità ambientale, l’attuale fenomeno pandemico, ecc., che mettono in forte dubbio la garanzia di accesso paritario ai diritti fondamentali e a una vita dignitosa per tutti, e al fine di incoraggiare e sviluppare una capacità collettiva di gestire le criticità di questa natura, nel solco della cosiddetta responsabilità sociale condivisa, l’Associazione Attiva-Mente promuove l’Arengo delle “Famiglie di persone con disabilità”.

Un evento rivolto a tutti coloro che condividono l’esigenza di addivenire ad un modello di mobilitazione civica, pacifico, costruttivo, libero da barriere ideologiche e resiliente. Un’azione comune volta a ridurre e/o eliminare le ingiustizie e le discriminazioni in un determinato ambito sociale, riconoscendo il valore della reciprocità, della sussidiarietà, della solidarietà e della cooperazione all’interno del quadro universale dei diritti umani che è comprensivo di tutte le forme di diversità.

In tal modo, crediamo sia possibile contribuire attivamente all’individuazione di proposte concrete per ridurre il divario che c’è tra il riconoscimento formale dei diritti e dei principi democratici e le decisioni o i comportamenti che, nella pratica, li ignorano o addirittura li violano.

In questo senso, domenica 21 Febbraio 2021, a tredici anni dalla ratifica da parte della Repubblica di San Marino della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità, sarà organizzato un presidio in un luogo fortemente significativo per i sammarinesi con l’obbiettivo di misurare la capacità citata in premessa.

Chiunque volesse collaborare all’organizzazione di questa Iniziativa può scrivere all’indirizzo arengo2021@gmail.com tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento