Home categorieComunicati Stampa Il Collettivo Cinetico al Teatro Petrella di Longiano con “Manifesto “Cannibale”

Il Collettivo Cinetico al Teatro Petrella di Longiano con “Manifesto “Cannibale”

da Redazione

LONGIANO (FC) – Primo passo e secondo movimento: il programma Rewind – Danza del Teatro Petrella di Longiano – dopo il bellissimo JUMP! di Opera Bianco andato in scena lo scorso 15 settembre – prosegue sabato 3 (ore 21) e domenica 4 ottobre (ore 18) con l’Anteprima/studio del nuovissimo progetto di CollettivO CineticO: “Manifesto Cannibale”, regia e coreografia di Francesca Pennini, bravissima coreografa e danzatrice già applaudita la scorsa stagione al Petrella nei suoi 10 Miniballetti. La compagnia presenterà per la prima volta al pubblico i risultati della residenza creativa iniziata lo scorso 21 settembre nello storico teatro longianese, anche in questa occasione allestito con la platea rialzata e il pubblico nei palchi.

 

MANIFESTO CANNIBALE – anteprima/studio


Con questo lavoro CollettivO CineticO prosegue una riflessione sul tempo, attraverso un’indagine filosofica e fisica sulla trasposizione di condizioni proprie del mondo vegetale.

Suono e luce diventano soggetti fondamentali della chimica scenica in un rito percettivo di trasformazione dei corpi, un passaggio di stato della carne, mescolanza tra fasi di esistenza diverse. Attingendo al repertorio musicale del Winterreise di Franz Schubert lo spartito musicale, trattato come materiale coreografico, secrezione corporea, si trasforma in una prova di resistenza per musicisti, un’alterazione percettiva che si nutre del silenzio, del suono e dell’errore.

Manifesto Cannibale vuole essere un invito ad uno sguardo tattile, ad un’immersione in silenzi ad alto volume.

 

COLLETTIVO CINETICO


COLLETTIVO CINETICO, fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini, coinvolge oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. Compagnia residente del Teatro Comunale di Ferrara ad oggi ha prodotto 59 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Korenic Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014; Premio Danza & Danza 2015 a Francesca Pennini come miglior coreografa e interprete, nomination premi UBU miglior performer under 35; Premio Hystrio Iceberg 2016; Premio MESS al BE Festival di Birmingham 2016; Premio Nazionale dei Critici di Teatro per il Teatro Danza 2016; Premio UBU 2017 come Miglior Spettacolo di Danza e il Grand-Prix Golden Laurel Wreath Award for Best Performance al 58° Festival MESS di Sarajevo per Sylphidarium Maria Taglioni on the Ground, anche in nomination UBU come miglior progetto sonoro.

Il cartellone della stagione 2020-21 del Teatro Petrella è un progetto di Cronopios, Comune di Longiano e ATER Circuito Regionale Multidisciplinare, realizzato in collaborazione con L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, E’BAL, Trasporti Eccezionali – percorsi musicali in residenza lungo la via Emilia, la Fondazione Tito Balestra di Longiano, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

INFO E PRENOTAZIONI


Prenotazioni telefoniche (Tel. 0547 666008) 2 giorni prima di ogni rappresentazione dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno dello spettacolo un’ora prima della rappresentazione. Biglietti € 10,00 Intero € 5 Ridotto (per chi ha meno di 30 anni e titolari EBAL card)

Sito: www.teatropetrella.it

Fb:Teatro Petrella

Instagram: teatropetrella

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento