Home categorieComunicati Stampa UFN: 50° anniversario del Premio Internazionale d’Arte Filatelica Asiago

UFN: 50° anniversario del Premio Internazionale d’Arte Filatelica Asiago

da Redazione

SAN MARINO – Il Comitato del Premio Internazionale Asiago d’Arte Filatelica, nel cui albo d’oro la Repubblica di San Marino ha scritto più volte il proprio nome, ha assegnato all’Ufficio Filatelico del Titano la targa dell’amicizia e della riconoscenza.

Il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern l’ha consegnata alla dott.ssa Gioia Giardi, Dirigente dell’U.F.N., il 20 settembre 2020, in occasione della manifestazione filatelica per il 50° anniversario del Premio Internazionale d’Arte Filatelica Asiago. La Dirigente ha espresso “un sentito ringraziamento per questo prezioso riconoscimento, segno dell’amicizia più che trentennale che lega la Repubblica di San Marino ed il Comune di Asiago. Una fratellanza, nata dalla passione per i francobolli tanti anni fa e che ogni anno viene rinnovata in questa solenne cerimonia e in questo meraviglioso scenario.”

L’U.F.N. era presente nell’Altopiano dei Sette Comuni con una propria postazione, dove era in uso un annullo postale speciale con un paesaggio disegnato dall’artista Tullio Pericoli.

L’edizione di quest’anno dell’Oscar della filatelia, come è anche conosciuto il Premio Asiago di filatelia, è stata la cinquantesima. “Una continuità – ha sottolineato Gaetano Thiene, presidente del Premio e dell’antica e gloriosa Accademia Olimpica di Vicenza- straordinaria di consenso internazionale”.

L’U.F.N. ha emesso il 16 giugno 2020 un francobollo per celebrare il Giubileo del Premio Internazionale d’Arte Filatelica Asiago con la raffigurazione del simbolo del Premio stesso: una stella alpina impreziosita dalla speciale tecnica dell’embossing.

 

Valori: n.1 valore da €2,20 in fogli da 20 francobolli – Tiratura massima: 50.000 serie

Stampa: un Pantone, embossing (in rilievo), inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security

Printing – Dentellatura: 13¼x13¼ – Formato francobolli: 35×35 mm – Bozzettisti: Esploratori dello Spazio

 

Il Premio Internazionale d’Arte Filatelica Asiago operò nell’ambito delle sole produzioni dentellate esaltanti il turismo, l’ambiente e la montagna, a partire dal 1971 (per francobolli emessi nel 1970). Sull’onda del successo registrato il campo d’azione venne ampliato così da comprendere l’universo tematico e figurativo delle produzioni postali, diventando una sorta di Oscar della filatelia. Da sempre la Commissione giudicatrice esamina i francobolli direttamente inviati dalla singole Amministrazioni postali, con illustrazioni appositamente realizzate preferendo la creatività.

Viene premiato il migliore in assoluto e con lui i contributi al turismo e l’ambiente.

San Marino è stato premiato:

• nel 1977: Virtù civili (bozzettista: Emilio Greco), mondiale, emissione 1976;

• nel 2004: Fenice, turismo, emissione 2003;

• nel 2016: premio speciale per collaborazione dal 1981;

• nel 2018: Prima Reggenza femminile (bozzettista: Ilaria Ruggeri), mondiale, emissione 2017;

• nel 2019: Premio Cultura Accademia Olimpica di Vicenza

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento