Home categorieComunicati Stampa Terzo appuntamento per il “Circo Letterario”, il format ideato da zoomma.news

Terzo appuntamento per il “Circo Letterario”, il format ideato da zoomma.news

da Redazione

SAN MARINO – Il 27 settembre alle ore 21 lo chapiteau del “Castello del Circo” in via 28 luglio, 224 Borgo Maggiore – Repubblica di San Marino ospita una nuova storia, delicata e potentissima “Due volte vita-Il coraggio di ricominciare” di Fiorinda Pedone.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.

“Due volte vita” è il titolo dell’illuminante libro scritto da Fiorinda Pedone, una sorta di “diario dell’animo” in cui ogni parola, come un fiocco di neve, cade proprio dove deve, consentendo a ciascun lettore di riappropriarsi, leggendo la storia, di un frammento della propria.

Parole potenti, immagini evocative, ricordi viscerali: questo è quanto propone l’autrice che non a caso, utilizza un tipo di scrittura emozionale, quella appresa grazie ai diversi corsi seguiti negli anni di formazione continua, quella che gli consente di arrivare al cuore degli eventi e rielaborarli in una chiave di crescita.

Si tratta di un testo a carattere autobiografico, ma con una forte componente motivazionale: un viaggio introspettivo di forte ispirazione che ha come obiettivo quello di connettere le persone a una visione più ampia della vita, dove le sfide sono occasioni che ci permettono di dare un taglio differente alla nostra storia. La sofferenza non sempre viene per nuocere, anzi, il più delle volte porta con sé il seme della rinascita.

A chi si rivolge? A tutte le persone in ricerca, a chi in un modo o nell’altro si trova intrappolato dentro il passato e non sa come uscirne, a quelle persone che hanno voglia di ricominciare, anche se l’esistenza le ha ferite profondamente, per le famiglie che hanno incontrato la morte di un figlio/a, per chi si sente prigioniero e vittima degli eventi, per coloro che desiderano incontrare se stessi attraverso i riflessi di una lettura che da personale diventa universale.

Un testo nato grazie al vissuto di Fiorinda e reso ancora più penetrante dall’editing di Alessandra Perotti, per renderlo fruibile da tutti e plasmare una scrittura di tipo emozionale non solo vibrante e colma di significato per la sua autrice, ma anche per quanti vi si avvicineranno.

Proseguono gli appuntamenti del Circo Letterario, dopo aver ospitato Eric Minetto ed Elisa Stacchini, il circo apre ora le sue tende ad un’altra storia, che davvero merita di essere raccontata e conosciuta, una storia di crescita, fiducia e rinascita.

La serata sarà presentata per zoomma.news da Chiara Macina e Carlo Biagioli.

Ancora una volta le suggestioni della parola scritta creano un’alchimia perfetta con le suggestioni di una location circense, un luogo onirico dove ciascuno di noi trova una giusta dimensione per riflettere e sognare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento