Home categorieComunicati Stampa L’architettura di Gilberto Rossini in un film di Massimo Salvucci

L’architettura di Gilberto Rossini in un film di Massimo Salvucci

da Redazione

SAN MARINO – Sabato 5 settembre alle ore 21, presso la Galleria Nazionale San Marino sarà proiettato il film di Massimo Salvucci “Un’idea di città” sull’architettura di Gilberto Rossini, che testimonia la vita professionale e le opere architettoniche di Gilberto Rossini.

Il film, introdotto dall’architetto Luca Morganti e dal regista, testimonia sia l’architettura di Gilberto Rossini che l’attività progettuale sammarinese nel trentennio ’60/’90 sostenuta da una committenza pubblica illuminata e da consulenti e progettisti di fama e prestigio (Michelucci, Quaroni, Trebbi).

Il regista Massimo Salvucci è videomaker specializzato nei film di animazione e documentari (suoi i film per il Ministero dei beni e delle attività culturali su Adalberto Libera, Carlo Scarpa, Giancarlo De Carlo, Aldo Rossi, sulla Biennale di architettura e sul MAXXI museo delle arti del ventunesimo secolo).

L’ingegnere Gilberto Rossini, sammarinese, classe ’35, ha diretto l’Ufficio di Progettazione dello Stato di San Marino per più di trent’anni realizzando numerose architetture ad uso della collettività fra cui scuole, teatri, centri sociali, edilizia popolare e ha partecipato alla progettazione urbanistica del territorio sammarinese.

Allievo e collaboratore del noto architetto italiano Giovanni Michelucci, ha inoltre condiviso con il maestro l’attenzione per il contesto esistente, affrontando la questione progettuale sempre in relazione all’inserimento naturale nell’ambiente, morfologicamente molto connotato, del territorio sammarinese.

Le architetture di Rossini risultano così perfettamente al loro posto mescolando i dettami della migliore tradizione razionalista con le suggestioni del luogo e proponendo nel loro insieme un equilibrio architettonico di grande valore etico, estetico e funzionale.

Gli edifici progettati da Rossini, sono stati pubblicati su riviste di settore e presentati alla IX Biennale di Architettura di Venezia, ottenendo ampi consensi.

Info e prenotazioni:

tel. 0549 888241

mail: gallerianazionale@pa.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento