Home categorieComunicati Stampa San Marino, ripresa delle lezioni: le regole per evitare il contagio

San Marino, ripresa delle lezioni: le regole per evitare il contagio

da Redazione

SAN MARINO – Il 7 settembre torneranno a scuola i ragazzi delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Elementari unitamente agli studenti delle Scuole Medie e del Centro di Formazione Professionale.

Il 14 settembre toccherà agli studenti della Scuola Secondaria Superiore riprendere le lezioni, anche se già dal 1°al 12 settembre gli studenti della Scuola Superiore che devono recuperare le insufficienze torneranno anticipatamente sui banchi.

Per prevenire ogni eventuale rischio di contagio e garantire la massima sicurezza, saranno adottate una serie di precauzioni e comportamenti elaborati dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione di concerto con le Autorità sanitarie della Repubblica.

In primo luogo, sarà rivolta una particolare attenzione:

• alla rigorosa pulizia e sanificazione degli ambienti che avverrà nel rispetto di precisi protocolli;

• alla ripetuta areazione delle aule e degli ambienti frequentati dagli studenti;

• all’osservanza delle prescrizioni più comuni in materia di igiene e sicurezza da parte degli alunni e del personale docente e non docente (come ad esempio il lavaggio delle mani, le buone prassi nello starnutire e tossire, l’invito a rimanere a casa se influenzati con febbre uguale o superiore ai 37,5°);

• al rispetto del distanziamento personale (nelle classi si adotterà un distanziamento di sicurezza pari a 1 metro fra le rime buccali degli studenti e degli insegnanti).

I bimbi che frequentano l’Asilo Nido, gli alunni della Scuola dell’Infanzia, gli alunni della Scuola Elementare e gli alunni con disabilità non indosseranno mascherine, mentre gli studenti della Scuola Media Inferiore, della Scuola Secondaria Superiore e del Centro di Formazione Professionale indosseranno la mascherina sui trasporti scolastici e nei momenti di ingresso e uscita dalla Scuola.

Per gli insegnanti sarà obbligatorio indossare la mascherina negli spazi comuni e in conseguenza del bisogno nella classe, vale a dire quando non sarà possibile rispettare la distanza di sicurezza.

Gli insegnanti di sostegno indosseranno mascherine e visiere al bisogno e secondo il tipo di disabilità presente.

Sarà obbligatorio per tutti igienizzare le mani al momento dell’ingresso a scuola e in aula potrà essere rilevata la temperatura ad ogni studente, anche tutti i giorni.

Per il più efficace contrasto alla eventuale nuova diffusione dell’epidemia alle famiglie degli studenti si richiede la disponibilità ad una collaborazione attiva e ad una corresponsabilità.

In particolare, si raccomanda alle famiglie di:

• accertarsi dello stato di salute dei propri figli al mattino prima dell’ingresso a scuola;

• nel caso di sintomi di malattia comune (febbre oltre i 37,5 °, febbre con tosse, febbre con diarrea o vomito ecc.) contattare immediatamente il reparto di Pediatria o la Medicina di Base ( a seconda dell’età) per chiedere una valutazione.

Altrettanta attenzione verrà posta, nell’ottica di ridurre per quanto possibile gli assembramenti e consentire una eventuale tracciabilità nel caso di contagio:

• all’utilizzo degli spazi comuni ed esterni alla scuola;

• agli ingressi e alle uscite degli alunni;

• alla realizzazione delle pause per la ricreazione;

• alla gestione della refezione scolastica.

Tutti gli spazi delle scuole potranno essere destinati e utilizzati temporaneamente sia per scopi didattici sia per garantire la refezione scolastica, merende e ricreazioni, secondo le disposizioni che, di volta in volta, verranno impartite dai dirigenti scolastici.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento