Home categorieComunicati Stampa L’attore cesenate Denis Campitelli sul palcoscenico di “Longiano Estate 2020”

L’attore cesenate Denis Campitelli sul palcoscenico di “Longiano Estate 2020”

da Redazione

LONGIANO (FC) – Gli spiriti di Amleto, di Romeo e Giulietta, di Otello si prendono il palcoscenico dell’arena estiva che, dallo scorso 16 luglio, ha ospitato gli appuntamenti di Longiano Estate 2020, cartellone a cura di Cronopios, con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Comune di Longiano.

Venerdì 28 agosto (ore 21,15) ultimo appuntamento con lo spettacolo dal vivo: di scena l’attore cesenate Denis Campitelli con il suo “A Trebbo con Shakespeare”: il teatro del Bardo va a nozze con la tradizione romagnola più genuina, quella degli incontri e racconti in dialetto che nascevano un tempo nelle stalle, nelle lunghe notti d’inverno.

“Trebbo” deriva della parola dialettale “Trebb”, che significa incontro, ritrovo, veglia con amici. In Romagna, fino a qualche anno fa, questi incontri avvenivano nelle stalle dove, nelle lunghe e gelide notti d’inverno, uomini, donne e bambini si trovavano per raccontarsi storie attorno al lume di una lanterna. Sembra che le storie più raccontate, divertenti e inquietanti allo stesso tempo, fossero quelle in cui si parlava di spiriti. La gente era convinta che di notte si potesse “vedere” e “sentire”… Ed ecco che ai giorni nostri, nel ristrutturare una vecchia casa colonica, proprio in un anfratto del muro di una stalla, viene ritrovato un vecchio manoscritto. È Teatro. Racconta degli spiriti di Amleto, Romeo e Giulietta e Otello. È Shakespeare. Riscritto da poveri contadini, rigorosamente in dialetto romagnolo.

 

AVVENTURE AL CINEMA


Il cartellone di Longiano Estate 2020 si chiuderà martedì 1 settembre con l’ultimo dei film della sezione Avventure al Cinema: Trolls, il film d’animazione del 2016 targato Dreamworks diretto da Mike Mitchell e Walt Dohrn.

In una cornice davvero unica – a fare da quinte il paesaggio collinare e il castello malatestiano – si sono susseguiti con successo in queste settimane gli spettacoli di teatro, di burattini, i concerti, i film di animazione proposti alla comunità anche in una logica di ritorno all’intrattenimento e alla socializzazione dopo i mesi difficili dell’emergenza Covid19.

 

INFO E PRENOTAZIONI

 

Si consiglia la prenotazione all’Ufficio Turistico di Longiano (0547/665484) mercoledì – venerdì 9.30-12.30; sabato e domenica 9.30-12-30/15-18.

Informazioni e prenotazioni nella giornata di spettacolo tel 0547 666008 dalle ore 18.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento