Home categorieComunicati Stampa L’Informale di Emilio Vedova: il 27 agosto il laboratorio di Marinella Giacobbi

L’Informale di Emilio Vedova: il 27 agosto il laboratorio di Marinella Giacobbi

da Redazione

SAN MARINO – Giovedì 27 agosto ore 21, in occasione del programma “…di Notte in Galleria”, presso la Galleria Nazionale San Marino, le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi di ogni età, accompagnati dagli adulti e dalle loro famiglie, potranno partecipare al laboratorio “Un viaggio fantastico nel mondo dell’Informale di Emilio Vedova”, ideato e condotto da Marinella Giacobbi.

Un laboratorio artistico, finalizzato ad esprimere i propri vissuti, attraverso la libera composizione di linee e la ricerca di forme e immagini del tutto inedite, ispirate all’opera “Foresta Vergine – Dal diario del Brasile” del 1954 di Emilio Vedova, opera che fa parte della collezione d’arte moderna e contemporanea di proprietà della Repubblica di San Marino, acquisita a seguito dell’importante mostra antologica del Maestro sul Titano nel 1982, e, attualmente, esposta nella prima sala della Galleria Nazionale.

Per ulteriori informazioni, segnaliamo una delle interviste rilasciata all’operatore culturale, coordinatore della Galleria Nazionale: https://www.sanmarinortv.sm/radio/san-marino-podcast/interviste-rsm-c41/galleria-nazionale-san-marino-foresta-vergine-diario-brasile-emilio-vedova-a94056

Al termine del laboratorio, tutti i lavori dei bambini, dei ragazzi e degli adulti saranno esposti nella prima sala al centro del Museo, davanti all’opera di Emilio Vedova.

Il laboratorio in Galleria è già stato eseguito da Marinella Giacobbi e da altri insegnanti di Scuola Elementare e Media, nell’anno scolastico 2018/2019, con circa 450 ragazzi delle classi di Scuola Elementare di San Marino, a cura e con il coordinamento della Galleria Nazionale e con la collaborazione progettuale del Dipartimento Educativo del Museo MA*GA di Gallarate.

Occorrente:

– un foglio lucido (opzionale)

– un cartoncino nero

– colla

– forbici (opzionale)

– carta di giornale (bianco e nero)

Marinella Giacobbi ha insegnato presso la Scuola Elementare, con specializzazione in Scienze dell’Educazione e Scrittura creativa, applicata alle arti grafiche, ha insegnato la lingua italiana e l’attitudine a scrivere stimolando la creatività e mettendo gli alunni di fronte ad opere d’arte di diverse epoche e scuole.

In possesso di Diploma di assistente sociale. Ha partecipato a corsi di didattica museale per l’arte contemporanea, presso il Museo MA*GA di Gallarate.

Info e prenotazioni al 0549 888241

gallerianazionale@pa.sm

Si consiglia di prenotare al tel. 0549 888241, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 22.30

oppure inviando una mail a gallerianazionale@pa.sm

La Galleria Nazionale San Marino è aperta tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 9.30 alle 22.30; l’entrata é gratuita dalle 18.30 alle 22.30 fino al 5 settembre 2020.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento