Home categorieComunicati Stampa A Santarcangelo Festival il 18 luglio il rombo dei motori di Zapruder con “Anubi III”

A Santarcangelo Festival il 18 luglio il rombo dei motori di Zapruder con “Anubi III”

da Redazione

SANTARCANGELO (RN) – Sabato 18 luglio, in prima assoluta a Santarcangelo Festival 2050, il collettivo Zapruder presenta ANUBI III (ore 20.30 e 23.00, Area Campana), con la regia di Nadia Ranocchi e David Zamagni, un inno a un’eterna partenza che non avviene mai, a cavallo tra performance e video (e motocross), fruibile in formato drive-in, con il pubblico a bordo di un’auto o una moto: la scena è il set di un film in cui agisce un gruppo di giovani motociclisti, le cui moto, microfonate e amplificate come fossero cantanti, produrranno in coro o in assolo un concerto di motori al minimo e al massimo di giri. Il progetto, prodotto da Santarcangelo Festival, è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (VIII edizione, 2020), programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Alle ore 19.30 in Piazza Ganganelli, Sara Leghissa / Strasse coinvolge il pubblico nella “conferenza temporanea” Fake Uniforms, esplorando alcune pratiche illegali che consentono di aggirare la legge senza trasgredirla, per agire nello spazio con forme di complicità e resistenza: gli spettatori sono invitati a riflettere sul confine fluido di legge e morale, determinato dal contesto, dal periodo storico e dai privilegi di cui si gode. Il progetto è prodotto da Far Festival – Nyon, in collaborazione con FOG Triennale Milano Performing Arts, all’interno del progetto More Than This – Creative Europe.

CINEMA – Per la rassegna Sans Soleil/Visioni rare e non identificate, sullo schermo di Piazza Ganganelli sabato 18 alle ore 21.30 viene proiettato il film La Convocazione di Enrico Maisto (Italia 2017 – 56 min): sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della Corte d’Assise d’Appello; provare a riflettere su questo strano laboratorio umano dove il comune cittadino si trasforma in espressione della legge significa provare a capire molto di quello che sono i nostri sentimenti verso la Giustizia. La serata prosegue con Bene! Quattro diversi modi di morire in versi, uno dei primi lavori televisivi di Carmelo Bene, andato in onda nell’ottobre del 1977, in due serate su Rai 2. I diversi modi di morire sono nelle parole di quattro grandi scrittori russi, Majakovskij-Esenin-Blok-Pasternak, riadattate e recitate dalla voce di Bene che cura anche la regia. Girato in video, con musiche di Vittorio Gelmetti, è un’opera esplorativa e di rottura che disintegra la teatralità insita nella televisione. Al Torrione, in vari orari, prosegue la proiezione di Romeo calling Giulietta del giovane collettivo Le Notti, spettacolo teatrale concepito per Zoom in collaborazione con alcuni studenti ISIA di Urbino.

MUSICA – Il palco di Bisonte, allo Sferisterio, ospita sabato sera a partire dalle ore 21.30 Lanfranco Vicari alias Moder, rapper di Ravenna, fondatore del collettivo Il lato oscuro della costa, autore di canzoni che raccontano di nebbia, paludi e provincia e ignorano il superfluo per lasciare solo ciò che serve. Dopo di lui è il turno dei So Beast, Katarina Poklepovic e Michele Quadri, entrambi produttori, beat maker, musicisti e compositori, con i loro live show intensi e psichedelici. Chiude la serata il dj-set di Sugo.

ULTIME REPLICHE – Alle ore 20.00 NELLOSPAZIO va in scena la seconda e ultima replica di Sorry, But I Feel Slightly Disidentified…, del coreografo belga Benjamin Kahn. La performance, creata da Kahn per Cherish Menzo, artista olandese di origine surinamese, è la prima pièce di una trilogia dedicata ai temi del corpo e degli stereotipi. Alessandro Berti con Black Dick, (ore 21.30, Piazzetta Galassi), ripercorre la storia e l’uso strumentale del corpo degli afroamericani da parte della società bianca, dalle colonie ai trionfi nello sport, dallo schiavismo ai linciaggi, dalla musica alla pornografia. Giorgina Pi porta in scena Tiresias (ore 22.00, NELLOSPAZIO), un progetto di BLUEMOTION che racconta di un corpo in trasformazione, con Gabriele Portoghese che segue le orme poetiche e sonore di Hold your own / Resta te stessa di Kate Tempest.

INCONTRI E PERFORMANCE – Alle ore 16.00 il Cortile di Camilla ospita il talk Digitale Reale, un progetto sulle forme di dialogo a distanza che abbiamo sperimentato durante la pandemia a cura di Laura Gemini e Giovanni Boccia Artieri dell’Università degli Studi di Urbino, in collegamento con Riccardo Benassi e Simon Senn, autore del progetto Be Arielle F., che affronta la virtualizzazione del rapporto fra corpo e identità. All’interno dell’incontro, Santarcangelo Festival e Live Arts Week presentano Riccardo Benassi, Morestalgia (NERO Editions) book e-launch, presentazione a distanza del volume che mette a nudo la percezione di mancanza attraverso le esperienze vissute online dagli altri.

Proseguono le performance di Quotidianacom sui più diffusi Tabù (orari vari, negozio via Sancisi 3a), Se respira en el jardín como en un bosque, azione site specific del collettivo spagnolo El Conde De Torrefiel (orari vari, Teatro Il Lavatoio) e il lavoro di Fanny & Alexander tratto da I sommersi e i salvati (3 repliche al giorno, Sala Consiliare del Comune), parte del progetto Se questo è Levi (Premio Speciale Ubu 2019) con Andrea Argentieri (Premio Ubu 2019 Miglior attore o performer under 35) nei panni di Primo Levi, di cui l’attore assume voce, gestualità, posture, discorsi.

BIGLIETTERIA – I biglietti per gli appuntamenti in programma sono al momento esauriti. Ogni giorno dalle ore 10.00, presso la biglietteria in Piazza Ganganelli a Santarcangelo di Romagna, saranno rimessi in vendita gli ultimi posti rimasti disponibili degli spettacoli in programma in quella giornata, in base ai calcoli sulle capienze, stabilite quotidianamente secondo il numero di congiunti e non. A causa delle misure anti-covid e del necessario distanziamento infatti, le capienze degli spazi spettacolo sono state drasticamente ridotte e sono state introdotte nuove regole sugli ingressi (è richiesto di presentarsi 30 minuti prima) e sulle uscite, per evitare possibili assembramenti, oltre all’obbligo di mascherina durante l’accesso.

www.santarcangelofestival.com / info@santarcangelofestival.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento