SAN MARINO – È stata presentata questa mattina, presso i giardini degli Orti Borghesi a San Marino nei pressi della Basilica del Santo, l’inedito evento ‘Copertina’, una rassegna di 16 serate che avranno luogo dal 19 luglio al 27 agosto in tre diverse locations del centro storico: il Campo Bruno Reffi, la Cava dei Balestrieri e gli Orti Borghesi appunto. Il programma di appuntamenti offre cene con la formula pic-nic accompagnate da spettacoli di musica, cinema e teatro.
L’iniziativa porta la firma della Segreteria di Stato per il Turismo e della Segreteria di Stato per la Cultura, con la collaborazione dell’Ufficio del Turismo per la parte organizzativa, degli Istituti Culturali per gli spettacoli di cinema e teatro e dello SMIAF per gli intrattenimenti musicali.
La parte food sarà curata da alcuni ristoranti e bar sammarinesi (Piccolo/Smaller/360; Rainbow Sushi Bar, Giulietti km0, Bar Guaita, Ristorante Cesare; Ristorante Righi) che offriranno un servizio in loco per gli spettacoli che si terranno al Campo Bruno Reffi e un servizio di delivery per gli spettacoli che si terranno agli Orti Borghesi e alla Cava dei Balestrieri.
Ciò che maggiormente caratterizzerà questo format saranno le ambientazioni. Le tre locations infatti verranno allestite con coperte, luci e cuscini per creare un’atmosfera diversa nel nostro centro storico che permettesse fra l’altro di organizzare gli spazi fra il pubblico nel rispetto delle disposizioni anti-COVID in modo leggero e divertente. Di qui il nome Copertina.
Lo svolgimento della manifestazione sarà reso possibile anche grazie alla sponsorizzazione di Montechimica che metterà a disposizione gratuitamente a tutti gli spettatori i presidi sanitari necessari.
Il Segretario di Stato per la Cultura Andrea Belluzzi ha dichiarato: ‘Questa manifestazione è stata pensata come risposta al grigiore dei lunghi mesi di COVID. Estate, convivialità, cultura. Sono questi gli ingredienti che abbiamo utilizzato. Copertina è un laboratorio nel quale abbiamo sperimentato la collaborazione fra gli Istituti culturali, l’Ufficio del turismo, le associazioni locali e le attività ristorative. Una sinergia di territorio per riportare vivacità nel nostro centro storico. Un’idea originale per scoprire e riscoprire la bellezza dei nostri luoghi.’
Il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati ha affermato: ‘Copertina è un evento nato per sfruttare in maniera positiva le limitazioni imposte dalla pandemia. Cercavamo spazi aperti che ci concedessero la possibilità di organizzare in sicurezza piccoli eventi musicali e teatrali ai quali è stata unita l’opportunità di tornare al cinema. Considero molto positiva la collaborazione fra due Segreterie, l’Ufficio del Turismo, gli Istituti Culturali, lo SMIAF e sei prestigiose realtà della ristorazione sammarinese.’