Home categorieComunicati Stampa San Marino, truffe telefoniche: come riconoscerle e come comportarsi

San Marino, truffe telefoniche: come riconoscerle e come comportarsi

da Redazione

SAN MARINO – La segreteria di Stato agli Affari Interni ha realizzato, in collaborazione con le Forze di Polizia, un vademecum realizzato per aiutare la cittadinanza a riconoscere le truffe telefoniche e tutelarsi.

 

COME RICONOSCERLE


– le telefonate possono giungere al telefono fisso di casa da un numero anonimo

– la persona che chiama potrebbe presentarsi come Corpo di Polizia o Autorità sammarinese o italiana (ad esempio Gendarmeria, Polizia Civile, Guardia di Rocca o Comandi di Polizia italiani di Comuni limitrofi e non)

– la persona che chiama fa riferimento a informazioni personali, dettagli privati riguardanti la famiglia, riguardanti il coinvolgimento di figli, nipoti o amici in incidenti stradali o fatti gravi.

Fate attenzione, questa è una truffa! Serve solo a disorientare la vittima facendola preoccupare per i propri cari e quindi manipolarla per ottenere denaro o per farla allontanare dall’abitazione.

Importante: mai, in nessun caso, le Forze di Polizia sammarinesi o italiane telefonano a casa dei parenti in caso di incidenti occorsi a qualche familiare per richiedere somme di denaro o sostegni finanziari, neanche a beneficio dei parenti.

Se ricevete telefonate di questo genere si tratta di truffe!

 

COME COMPORTARSI


– Non rispondere a domande personali o riguardanti i propri familiari

– Non fornire informazioni private riguardanti il proprio denaro, beni e valori tenuti in casa, non fare bonifici bancari

– Non acconsentire a richieste di allontanamento dall’abitazione

– Chiudere immediatamente la telefonata (oppure, per chi ha la possibilità, registrare la conversazione telefonica)

– Chiamare subito la Centrale Operativa Interforze al numero 0549.888888 oppure 112 e 113 per segnalare la tentata truffa specificando, possibilmente, le seguenti informazioni:

• Orario di ricezione della telefonata

• Numero di telefono del chiamante o numero anonimo

• Voce maschile o femminile

• Contenuto della telefonata, richieste avanzate dai truffatori

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento