SAN MARINO – Martedì 7 luglio alle ore 19 e alle ore 20, in occasione della giornata di inserimento di San Marino nella lista del patrimonio Unesco e per celebrare il secondo il Compleanno della Galleria Nazionale si terranno due speciali visite guidate e sarà a diposizione del pubblico la documentazione relativa alle relazioni tra San Marino e le Biennali d’Arte Contemporanea.
Uno speciale allestimento di pubblicazioni e documenti avrà luogo nell’Archivio performativo mentre sarà riesposta nella Sala Centrale del Museo l’ultima opera d’arte contemporanea presentata e prodotta appositamente dagli Istituti Culturali per la partecipazione all’ultima Biennale d’Arte di Venezia “Exercises for a polluted mind” di Martina Conti.
Infatti, San Marino negli anni ’50 è parte della scena internazionale dell’arte contemporanea: dal ’56 al ’67, sul territorio sono state organizzate le famose Biennali Internazioni d’Arte di San Marino, di cui la IV e la VI presiedute da Giulio Carlo Argan. Nell’1982 San Marino è stato anche il primo micro stato a partecipare alla Biennale d’Arte di Venezia con un proprio padiglione, presentando artisti sammarinesi, con la cura di Achille Bonito Oliva.
Oltre a ciò, San Marino partecipa dal 1992 interrottamente, alle Biennali dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, (la diciannovesima edizione sarà ospitata l’anno prossimo nel nostro Paese), presentando più di 72 giovani artisti sammarinesi e diversi progetti transnazionali.
Presso la Galleria Nazionale saranno a diposizione di adulti e bambini l’installazione di Elisa della Balda e l’Album da Colorare ispirato alle opere della Collezione del Museo, per disegnare e colorare in Galleria. I disegni che il pubblico vorrà realizzare rimarranno esposti a fianco delle opere stesse.
Continuerà anche ad essere esposta e ad interagire con il pubblico, l’opera creata da Eva Marisaldi per la ex Galleria Ferroviaria Il Montale eseguita nel 1991 durante la manifestazione di Provoc’Arte, ispirata al tappeto di Cosroè.