Home categorieComunicati Stampa San Marino, presentazione del restauro della pittura muraria a Borgo Maggiore

San Marino, presentazione del restauro della pittura muraria a Borgo Maggiore

da Redazione

SAN MARINO – In occasione dell’anniversario dell’ingresso di San Marino nelle liste del patrimonio Unesco, martedì 7 luglio alle ore 17 è prevista la presentazione ufficiale del lavoro di restauro della pittura muraria “Una Madonnina tra due Angeli” realizzato dalle operatrici del Centro Restauro dei Musei di Stato.

La cerimonia avrà inizio presso il loggiato della Piazza di Sopra a Borgo Maggiore, con il saluto delle Autorità: il Segretario di Stato Istruzione e Cultura Andrea Belluzzi, il Capitano di Castello di Borgo Maggiore Federico Cavalli, il Direttore degli Istituti Culturali Vito Testaj. Seguirà la relazione del Prof. Alessandro Marchi che, in qualità di storico dell’arte, ha supportato il lavoro delle restauratrici Graziella Venturini e Anna Malpeli

Nel settembre del 2018, le operatrici stavano operando al restauro del dipinto murale su gesso, probabilmente raffigurante una Madonna che si trova sulla porzione di parete sovrastante l’arco, sotto il loggiato della Piazza di Sopra a Borgo Maggiore. Realizzata all’inizio del ‘900, racchiusa in una cornice rotonda in gesso murato, versava in pessime condizioni. Dopo le operazioni di restauro (consolidamento, stuccatura delle lacune e ritocco pittorico) e per conferire il giusto decoro al dipinto, le operatrici hanno ritenuto necessario tinteggiare la parete che ospita la raffigurazione. Procedendo alla obbligatoria rimozione delle porzioni di vecchia tinteggiatura hanno scoperto le tracce di un dipinto sottostante. In seguito ai sondaggi tecnici ed analisi di laboratorio sulle vernici, le restauratrici hanno rimosso diversi strati di tintura riportando alla luce un’opera pittorica di cui si era persa memoria.

Oggi restaurato e restituito alla comunità il dipinto si presenta con la tutta la sua grazia e la sua piacevolezza: due angeli speculari e paffuti sorreggono offerenti il tondo che racchiude la sacra raffigurazione. Di modesta esecuzione, presumibilmente andò a sostituire l’elemento che originariamente veniva sorretto dai due angeli. Poteva forse essere una formella in ceramica o parte della stessa pittura poi tagliata ed asportata. Accanto agli angeli due vitrei vasi di fiori, alle loro spalle un piccolo muretto ed un sipario creano un effetto finestra che lascia intravedere un paesaggio collinare in cui ci appare anche il Monte Titano.

Ora, con la consulenza del prof. Alessandro Marchi, storico dell’arte e raffinato e solido conoscitore della pittura e della scultura romagnole e marchigiane, gli esperti della Biblioteca e Archivio di Stato degli Istituti Culturali hanno dato avvio a ricerche storico-artistiche per cercare di recuperare l’autore del dipinto e l’eventuale committenza.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento