Home categorieComunicati Stampa Barrese (Intesa Sanpaolo) a Radio 24: “Per rilancio filiere almeno 10mld di nuovo credito”

Barrese (Intesa Sanpaolo) a Radio 24: “Per rilancio filiere almeno 10mld di nuovo credito”

da Redazione

“Abbiamo rilanciato il Programma Sviluppo Filiere in questi mesi, coinvolgendo 2.500 potenziali capifiliera italiani che insieme ai loro fornitori potrebbero generare richieste di nuovo credito per almeno 10mld” . Lo dichiara Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, a Radio 24. “In queste settimane abbiamo dato impulso alla filiera italiana, firmando alcuni nuovi importanti contratti con Gucci, Merlo e Venchi, perché la liquidità possa arrivare a condizioni di credito migliori e portare beneficio a tutti i fornitori. Per esempio, a tre settimane dalla sottoscrizione con il gruppo cuneese Merlo, erogato 70mln a 90 fornitori della filiera. – continua Barrese a Focus economia su Radio 24 – Negli anni scorsi abbiamo sottoscritto 700 contratti a dimostrazione che il meccanismo virtuoso è stato innescato e consente di erogare non solo liquidità di medio lungo termine ma anche, per esempio, coperture assicurative e il confirming, strumento ideale per consolidare la filiera in quanto consente l’azzeramento dei tempi di pagamento e la liquidità immediata all’intera filiera.” E infine conclude – “Questo Programma per le Filiere si può considerare quale elemento ulteriore messo a disposizione da parte del Gruppo ISP per consentire nuovo flusso della liquidità all’economia reale”.

 

“2,7 MILIARDI DI CREDITO PER RICHIESTE FINO A 30.000”


“Al 29 giugno abbiamo erogato circa 127.000 pratiche di finanziamento fino a 25.000 e 30.000 euro, per circa 2,7 miliardi di credito”. Lo ha annunciato Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, a Radio 24. “Mentre per le domande di finanziamento sopra i 30.000 euro, tra fondo centrale di garanzia e Sace, siamo a circa 17.000 pratiche per un ammontare complessivo di 11 miliardi di euro”. – continua a Focus Economia. “Si tratta di una quota estremamente significativa dei numeri nazionali, omogenei su tutto il territorio italiano”. Nessuna complicazione quindi per Intesa Sanpaolo a fronte dell’aumento di durata e soglia dei finanziamenti coperti dalla garanzia statale, anche per coloro che hanno già ottenuto il finanziamento a 25.000 euro e hanno fatto richiesta di aumentarlo fino a 30,000 euro? “Dal nostro punto di vista il processo è molto fluido e ormai rodato”, ha concluso Barrese a Radio 24.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento