“Le tre reti di protezione: Sure per la disoccupazione, Bei e Mes sono state già attivate, sono strumenti a disposizione degli Stati che ne vogliono usufruire. Ogni Paese discuterà come e quali attivare, l’Italia attiverà sicuramente velocemente Sure per la disoccupazione e dopo la chiusura della trattativa a luglio valuteremo tutti gli strumenti che hanno anche delle valenze di impegno di risorse retroattive. Il Consiglio europeo ora discute di bilancio e di Next generation Eu”. Lo afferma Enzo Amendola ministro agli Affari Europei a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.
NEXT GENERATION EU: “NON C’È ALCUN VETO, TRE DONNE AI VERTICI SEGNO DEI TEMPI”
Next Generation Eu, “Non c’è alcun veto, il progetto da 750 miliardi di euro è sul tavolo e con i bond che alcune settimane fa sembravano irrealistici”. Lo dice Enzo Amendola ministro agli Affari Europei a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24. “Dobbiamo lavorare sulle resistenze di ogni parlamento nazionale, in Italia si urla per più risorse in altri parlamenti per darne meno”. – continua Amendola a Radio 24 – “La presidenza semestrale del Consiglio Ue che dal primo luglio toccherà alla Germania, sarà molto utile viste anche le sue scelte fatte da Angela Merkel sull’impegno europeo. Avere da luglio tre vertici donne dell’Ue – alla Bce, alla Commissione e al Consiglio – credo che sia anche un segno positivo dei tempi”.
“PD UNITO, NON È TEMPO DELLE RITUALI POLEMICHE ESTIVE”
“Nel Partito democratico abbiamo dei rituali estivi di polemiche ma non è questo il tempo, mi spiace per il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, persona stimabile, ma mai come in questi mesi particolari il partito è unito intorno al segretario Zingaretti, persona seria e concreta”. Lo ha detto Enzo Amendola ministro agli Affari Europei a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.