Home categorieComunicati Stampa Diritto d’autore e Copyright, Pro.Di.Da al fianco di SIAE con la campagna #ildirittodichicrea

Diritto d’autore e Copyright, Pro.Di.Da al fianco di SIAE con la campagna #ildirittodichicrea

da Redazione

prodida video

Sulla scorta della petizione lanciata da SIAE denominata “#404copyright not found” a favore del Diritto d’Autore, l’Associazione Italiana dei Professionisti per la tutela del Diritto d’Autore (Pro.Di.Da) ha avviato la campagna d’informazione #IlDirittoDiCHiCrea. È un modo per sostenere e, se possibile, rinforzare il concetto già espresso al Parlamento Europeo dal presidente SIAE Giulio Rapetti Mogol accompagnato dal direttore generale Gaetano Blandini, a proposito della riforma del Copyright quando, con riferimento alle multinazionali del web ha tuonato: “Loro hanno i miliardi, noi abbiamo ragione”.

Numerosi artisti, affermati ed emergenti, hanno già prestato il loro volto e la loro voce a favore della campagna promossa da Pro.Di.Da. che , sulle piattaforme social, sta raccogliendo visualizzazioni e condivisioni oltre le più rosee aspettative. Tra questi il Dj Gianni Morri, l’attore Pietro Ghislandi, il Maestro Bruno Santori, la coppia comica musicale Duo Idea… Autori, attori, registi, musicisti, dee jay, si rivolgono ad un pubblico che copre tutte le fasce di età e dai molteplici interessi. Tutti uniti per ribadire che chi compone, chi scrive, chi elabora un’idea è un lavoratore e, come tale, ha diritto ad una giusta retribuzione, soprattutto se le sue creazioni vengono utilizzate da terzi come veicolo per la produzione di profitti.

La campagna #IlDirittoDiCHiCrea durerà ancora diverse settimane con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, la politica e le istituzioni sul considerare, quella di chi crea, una vera professione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento