Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, il “new deal verde” di Mara Verbena

Repubblica di San Marino, il “new deal verde” di Mara Verbena

da Redazione

SAN MARINO – L’emergenza sanitaria di questi mesi ha profondamente mutato comportamenti e stili di vita delle persone. Lo ha fatto dentro e fuori le mura di casa. In pochissimo tempo è cresciuto ancora il bisogno di avere intorno a sé un ambiente gradevole e naturale. Fiori e piante, in particolare quelle aromatiche, quelle destinate a tavola e cucina, sono diventate le più richieste e apprezzate. E la quarantena seguita da queste prime settimane di riapertura, ne hanno fatto le protagoniste degli acquisti on line di chi ama natura e giardinaggio.

È quanto osserva dopo le prime due settimane di ripartenza Mara Verbena, creatrice di Fior di Verbena, lo “storico” shop di fiori, piante, arredi e progettazione di giardini e aree verdi, del Titano: “Seguendo le prescrizioni sanitarie abbiamo progressivamente riaperto la nostra attività e abbiamo constatato due novità. L’on line è diventato strumento quotidiano di scelta e acquisto anche nel nostro settore, accompagnato dalla crescita del numero di persone che vogliono negli ambienti interni ed esterni delle abitazioni rosmarino, maggiorana, menta, basilico, timo, dragoncello Tutte loro cercano tra le infinite varietà erbacee, arbustive, annuali o perenni, fino ad arrivare a fiori eduli biologici”.

Nascono così piccoli orti urbani e il proprietario di casa e i suoi familiari diventano giardinieri e agricoltori: “La quarantena ha fatto emergere bisogni diversi legati a un rapporto diretto con la natura. Coltivare da sé ciò che fa stare bene è una tendenza diffusa anche in Romagna e confermata dai vivaisti del nostro territorio e da quelli italiani. Si tratta della manifestazione di una sempre maggiore attenzione e tutela verso l’ambiente e stili di vita naturali e salutari “, continua Mara Verbena.

E così anche un atelier verde come Fior di Verbena muta la sua offerta e i suoi servizi a clienti, consegna direttamente a casa piante e fiori scelti dai clienti con i consigli e le indicazioni degli operatori del negozio. Sul sito Fior di Verbena, infatti, sono a portata di clic piante grasse, officinali, stagionali, da orto, rose stabilizzate e anche i più classici fra bouquet e mazzi di fiori.

“Il nostro settore è stato colpito in modo drammatico dagli effetti economici creati da Covid-19. Sono scomparsi matrimoni, celebrazioni, feste, eventi pubblici e privati dove fiori, bouquet, arredi verdi, sono sempre stati protagonisti. Le prenotazioni sono stata annullate e solo nel migliore dei casi spostate al prossimo autunno. Le piante sono rimaste così nelle serre, nei vivai, nei negozi e quelle stagionali sono andate perdute. Se assommiamo i 100 giorni d’incassi 0 e costi fissi rimasti invariati, comprendiamo bene lo scenario in cui ci troviamo – conclude Mara Verbena – dobbiamo però trovare la forza di ripartire e i nuovi stili di vita delle persone sono l’elemento che danno una piccola prospettiva di rilancio al nostro settore. Certo, dobbiamo avere la capacità di innovare il nostro modello di lavoro e servizi, aprirlo a nuove opportunità ed è quanto stiamo provando a fare a San Marino. Ma come ricordava Tonino Guerra, citando Tolstoj, ‘la bellezza ci salverà’. E fiori e natura sono la vera grande bellezza”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento