Home FixingFixing San Marino Fixing numero 18 del 2020: scarica e leggi la tua copia gratuita

San Marino Fixing numero 18 del 2020: scarica e leggi la tua copia gratuita

da Redazione

rubinetti

“La priorità è la liquidità. Spingeremo l’economia”. Marco Gatti (Segretario alle Finanze): “Il debito c’è già, va ristrutturato e reso sostenibile”. Su BNS: “Una nuova società gestirà i crediti bancari non perfomanti”.

 

Anche San Marino Fixing numero 18 del 5 giugno 2020 esce in formato digitale. In primo piano l’economia. “La priorità è la liquidità. Spingeremo l’economia”. Marco Gatti (Segretario alle Finanze): “Il debito c’è già, va ristrutturato e reso sostenibile”. Su BNS: “Una nuova società gestirà i crediti bancari non perfomanti”.

All’interno del giornale poi ampio spazio alle banche, al mondo delle imprese, alle leggi, al lavoro e alla finanza.

Fondo Monetario Internazionale, San Marino: nel 2020 la contrazione del PIL reale sarà a due cifre. “World Economic Outlook”, per il Titano: -12,2% quest’anno, poi crescita del 5,6%. Proiezioni: la disoccupazione in Repubblica arriverà al 10,3% per scendere all’8,6% nel 2021.

Banca Centrale della Repubblica di San Marino, cedolini pensioni: cambiamenti da luglio. Spariranno quelli cartacei e verranno sostituti da quelli telematici. Già da questo mese verrà inviata un’informatica sulla nuova procedura.

Alutitan, produzione in completa sicurezza. Zero positivi: già a marzo l’azienda ha adottato misure restrittive. Avviata anche una nuova linea di produzione di mascherine chirurgiche.

Uffici Pubblici, il pomeriggio diventa una “normalità”. Il Dipartimento Territorio 5 giorni su 5, tutti gli altri “salteranno” solo il venerdì. La Segreteria agli Affari Interni annuncia la riorganizzazione che partirà dall’8 giugno.

Banca di San Marino: mercati finanziari, quiete dopo la tempesta. Volatilità: dopo due mesi “nevrotici”, maggio ha regalato una tregua. Il commento di Denis Manzi, CFA, CIPM, Asset Manager.

San Marino, immatricolazioni auto: ad aprile mercato fermo. I numeri dell’UPECEDS: solamente 15 veicoli nuovi, 22 gli usati. Un anno fa furono 80, 100 quelle di “seconda mano”. In crisi anche le moto.

Anche il Monte Titano protegge le produzioni letterarie. Il Decreto nr. 69 del 2020 dà piena esecuzione alla Convenzione di Berna. Riguarda le opere artistiche e scientifiche, i libri, il disegno e la fotografia.

Lo Speciale cultura si apre con l’abbraccio tra l’artista e l’attrice. Alla VI Biennale internazionale di San Marino del 1967 diretta da Giulio Carlo Argan, Michelangelo Pistoletto portò “Autoritratto con Soutzka”, una velina dipinta su acciaio inox lucidato a specchio. Abbiamo poi recuperato, grazie alla Biblioteca di Stato di San Marino, “Biennale ’67: le posizioni della stampa alla mostra”, l’articolo scritto da Carla Nicolini sul “Notiziario” dell’Ente Governativo. I giornalisti specializzati: qualcuno parlò di “faziosità” (in senso critico).

Le persone grandi? Non si divertono mai. Pippi Calzelunghe: “Hanno solo molto da lavorare, abiti buffi e i calli”. Per fortuna c’è poi chi, come Olivia, “ha l’arte che le scorre nel sangue”. Le parole di Simona Bisacchi.

E ancora: Erba Vita e Valpharma, un impegno per l’ambiente; le rubriche di IAM srl e Consorzio Terra di San Marino (con Flavio Benedettini e i cereali biologici); San Marino Green Festival, la moda sostenibile e le sue sette R: evento in diretta Facebook martedì 9 giugno alle 15. 

L’editoriale di questa settimana, a firma del direttore Daniele Bartolucci, è sulla COVID-19 e su quel “50%” che divide i lavoratori.

 

CLICCA QUI o sulla copertina del numero 18 di Fixing – che trovi qui sotto – per scaricare e leggere online la tua copia gratuita in formato pdf.

 

Registrati QUI per ricevere Fixing il venerdì mattina.

 

Fixing 18 2020

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento