Home categorieComunicati Stampa Giovanni Toti (Liguria) a Radio 24: “Fase 2, senza Schengen non c’è Ue”

Giovanni Toti (Liguria) a Radio 24: “Fase 2, senza Schengen non c’è Ue”

da Redazione

“Come cittadino italiano chiedo un intervento al ministro degli Esteri su tutti i nostri confini, il trattato di Schengen è parte fondante del patto europeo che ci tiene insieme, se salta, l’Europa è solo una parola retorica”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24 sollecita il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a sbloccare gli spostamenti tra i Paesi Ue. “La libera circolazione delle persone prima ancora delle merci è ciò che contraddistingue l’Unione Europea, se non c’è questo non c’è niente – sottolinea Toti -. E’ chiaro che i Paesi europei oggi non hanno riaperto Schengen esattamente come avrebbero dovuto fare, è chiaro anche che questa prudenza mette in discussione il sistema europeo”.

 

“FASE 2, NON HO PAURA MILANESI MA DI CODE SU AUTOSTRADE”


“Non ho paura dei milanesi, ho paura delle code in autostrada perché abbiamo un sacco di cantieri”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24 sulla riapertura degli spostamenti interregionali dopo lo stop imposto dall’emergenza coronavirus. “Non ho paura dei milanesi anche perché siamo attrezzati a monitorare la situazione – commenta a Radio 24 – abbiamo passato le giornate con la nostra sanità a controllare i sistemi di tracciamento, verificare i posti letto d’ospedale e tutto l’apparato necessario a fronteggiare eventuali ricadute o cluster”. Il Governatore si riferisce alle decine di cantieri aperti da mesi da Aspi in tutta la Liguria per fare la manutenzione a gallerie e viadotti. Una serie di lavori che stanno creando grandi disagi al traffico in tutta la regione, con code quotidiane e tempi di percorrenza così allungati da sollevare critiche da parte di automobilisti, camionisti e comitati.

 

“GOVERNO, BASTA CONFERENZE STAMPA”

 

“Un nuovo patto sociale non può che partire da un verbo: ‘decidere’, se questo Paese non comincia a decidere e continua a fare conferenze stampa, credo che non andrà da nessuna parte”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24 a proposito del ‘piano di Rinascita’ annunciato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte per rilanciare l’Italia. “Ci sono opere pubbliche che non stiamo facendo, ci sono le concessioni autostradali, basta proclami, decidiamo qualcosa”, invita.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento