Home FixingFixing Alla scoperta dei tesori paesaggistici della Repubblica di San Marino

Alla scoperta dei tesori paesaggistici della Repubblica di San Marino

da Redazione

Il “Cammino del Titano”, 110 km tra centri abitati e natura. Otto i percorsi, uno è fruibile anche dalle persone diversamente abili.

Cammino Titano grande

 

di Alessandro Carli

 

Il nome riporta inevitabilmente a quello di Santiago de Compostela, e il paragone non è azzardato: in entrambi i casi c’è un Santo, in Spagna San Giacomo, in Repubblica invece il Santo Marino. San Marino che nei giorni scorsi ha lanciato una nuova proposta turistica: il “Cammino del Titano”, un progetto che mira ad attirare sportivi, amanti della natura ma non solo. Otto percorsi distinti – uno, il settimo, fruibile anche da persone diversamente abili – per un totale di 110 chilometri e 1.800 metri di dislivello complessivi, realizzati dalle Segreterie al Turismo e Territorio e che hanno visto la partecipazione dell’UGRAA, di Andrea Severi (sua l’idea) e del Lions Club San Marino.

“Sono state identificare alcune aree specifiche che insistono sull’ambiente – ha ricordato il Segretario Federico Pedini Amati – e che coinvolgono tutti e nove i castelli della Repubblica. Ogni percorso ha caratteristiche proprie: crediamo che questo progetto sia un veicoli di attrazione per i turisti a cui piace l’ambiente. La piantina è in scala 1: 25.000, la stessa ‘misura’ utilizzata dal CAI”.

Il “Cammino del Titano”, così il Segretario Stefano Canti, “è partito dalla scorsa legislatura e tocca sia i centri abitati che le strade asfaltate e i sentieri. Il nome vuol rievocare un viaggio alle radici della nostra Repubblica, ricca di storia e di curiosità”.

Otto proposte da vivere in maniera slow e che aprono allo sguardo straordinari squarci di panoramicità.

il “Cammino del Titano”, ha proseguito Canti, “non ha un inizio e una fine” anche se simbolicamente, e trattandosi di un cerchio, si può identificare nella Piazza della Libertà il punto di contatto”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento