Home categorieComunicati Stampa San Marino, Segreteria Esteri: è possibile spostarsi da e per l’Italia senza limitazioni

San Marino, Segreteria Esteri: è possibile spostarsi da e per l’Italia senza limitazioni

da Redazione

SAN MARINO – La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri informa la cittadinanza sulle ultime novità in merito agli spostamenti da e per la Repubblica di San Marino introdotte con il Decreto-Legge 18 maggio 2020 n.79, rese possibili dal costante rapporto di collaborazione con il Governo della Repubblica Italiana, nato nell’ottica di una prevenzione efficace e concertata dalla diffusione dell’epidemia da COVID-19 degli ultimi mesi.

A partire dal 18 maggio è infatti possibile spostarsi da e per l’Italia senza limitazioni. Chi desidera muoversi al di fuori dei confini sammarinesi, non avrà più bisogno di motivare il proprio viaggio ma dovrà comunque informarsi e rispettare le normative nazionali italiane, oltre a quelle particolari adottate dalle Regioni e dalle Province in cui si reca e transita. Allo stesso modo, si potrà entrare in Repubblica di San Marino dall’Italia senza limitazioni, ferme restando le norme vigenti, in particolare in ambito igienico-sanitario.

Per chi rientra a San Marino dall’estero (Italia esclusa), rimane in vigore quanto previsto all’ art 10 del Decreto Legge n° 78 del 15 maggio 2020, per cui è necessario comunicare preventivamente la data del proprio rientro al Dipartimento Affari Esteri all’indirizzo dipartimentoaffariesteri@pa.sm o, nel caso di rientro per motivi d’urgenza, alla Centrale Operativa Interforze, indicando nome e cognome, codice ISS, data del rientro, ora, luogo, mezzo di trasporto (aereo, auto ecc.), email e numero di cellulare. Pertanto chi rientra sarà sottoposto a test sierologico e, in caso di esito positivo, a tampone molecolare. In attesa dell’esito dei test è fatto obbligo al rientrante di mettersi in autoisolamento. Nel caso in cui il tampone molecolare dia esito positivo sarà necessario l’isolamento domiciliare e seguire le indicazioni impartite dall’Istituto Sicurezza Sociale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento