Home FixingFixing CIG, ridotti i costi differiti: ossigeno per l’economia di San Marino

CIG, ridotti i costi differiti: ossigeno per l’economia di San Marino

da Redazione

ANIS: “Da emendare, invece, l’intervento sulle disponibilità personali. Bene gli interventi a favore di imprese e lavoratori, ma serve liquidità”.

anis Neni William Romina

 

di Daniele Bartolucci

 

Con gli ultimi Decreti (67 e 68) il Governo ha dato un po’ di ossigeno all’economia reale, riducendo i costi differiti per le imprese che ricorrono alla CIG (estesa senza limiti fino a fine anno) e allungando la mobilità a 18 mesi, riducendone però l’ammontare. Un intervento che soddisfa, in parte, anche ANIS, che però lamenta la mancata riduzione degli stessi oneri già per i primi due mesi (invece scatta dal terzo, ndr) e soprattutto censura “l’intervento sulle disponibilità personali dell’imprenditore in riferimento alla penalità del 15%”, chiedendone l’emendamento in fase di ratifica. Se è dunque positivo l’intervento verso l’economia reale, “la priorità resta quella di dare il necessario sostegno di liquidità alle imprese per superare questo difficile momento”.

 

“SACRIFICI PER TUTTI, BENE L’AIUTO ALL’ECONOMIA”

 

“Diversi interventi dei nuovi Decreti Legge promossi dal Governo”, commenta ANIS, “vanno nella direzione di sostenere l’economia reale e nel contempo l’occupazione in questa fase di straordinaria difficoltà, altri invece devono essere rivisti per non rischiare di indebolire ulteriormente le imprese già fortemente provate dall’emergenza coronavirus, i cui effetti non sappiamo sino a quando si protrarranno. Certo”, mettono però le mani avanti gli Industriali, “auspichiamo misure ancor più incisive, soprattutto per alleggerire il carico di costi di quelle aziende che maggiormente hanno subito il crollo della propria attività, ma siamo consapevoli del fatto che una crisi economica e sociale così drammatica impone sacrifici a tutti indistintamente e che mai come oggi le sorti delle imprese, di chi ci lavora, dei cittadini e dell’intero Paese sono indissolubilmente legate tra loro. Per questo è fondamentale l’equilibrio dei vari interventi che si sostanzia non nel fare sacrifici da una parte per portare benefici a un’altra, bensì nel rinunciare ciascuno a qualcosa per poter insieme aspirare a un futuro sostenibile”.

 

CIG E MOBILITÀ: DUE MISURE UTILI

 

Entrando negli aspetti più tecnici, “prendiamo atto con soddisfazione che con il Decreto Legge numero 67 il Governo ha in parte accolto la nostra richiesta di ridurre i costi differiti della Cassa Integrazione Guadagni a carico delle aziende. Con questa norma, infatti, dal terzo mese di ricorso gli oneri riguardanti le ferie e la tredicesima sono posti a carico della Cassa per gli Ammortizzatori Sociali, ai quali dal quarto mese si aggiunge anche l’indennità di anzianità. Inoltre, al fine di sostenere le imprese e i lavoratori, il ricorso alla CIG per causa 4) (quella dedicata all’emergenza contingente) è utilizzabile senza limite fino al 31 dicembre 2020. In parallelo, per tutelare maggiormente i lavoratori, è stata allungata la durata della mobilità da 12 a 18 mesi, riducendone l’ammontare. Inoltre anche tutti coloro che non avevano raggiunto i minimi di attività lavorativa per accedere all’indennità di disoccupazione, ne avranno comunque diritto per 3 mesi al 30%.

 

“DISPONIBILITÀ DEGLI IMPRENDITORI? NON SI PUÒ”

 

Ma c’è anche un punto dolente nei Decreti, su cui ANIS è molto netta: “Riteniamo impropria la disposizione che rende sostanzialmente inapplicabile l’esenzione della penalità del 15% per le imprese in difficoltà che, non avendo disponibilità liquide per erogare la Cassa Integrazione Guadagni ai propri dipendenti, avessero necessità di chiedere all’ISS di provvedervi direttamente. La relativa norma, introdotta senza il necessario approfondimento, coinvolge peraltro le disponibilità personali dei soci dell’azienda, violando a nostro avviso il principio di separazione tra patrimonio delle società di capitali e quello personale dei soci. Auspichiamo pertanto che in sede di ratifica del decreto venga correttamente emendata.

Altro aspetto positivo è l’allentamento delle restrizioni alla mobilità dentro e fuori dal territorio della Repubblica di San Marino e la contestuale assimilazione a quello delle Regioni Marche ed Emilia Romagna. A tal proposito, sarà fondamentale, come ribadito dallo stesso Commissario Straordinario per l’emergenza dottor Arlotti, il rispetto del distanziamento interpersonale, ribadendo che nei luoghi di lavoro non aperti al pubblico l’uso delle mascherine è indispensabile solo quando la distanza non si può mantenere.

 

“LA PRIORITÀ ORA È DARE LIQUIDITÀ ALLE AZIENDE”

 

Se la CIG senza costi differiti è un passo avanti, l’altro “mattoncino” prioritario in questa fase è la liquidità. “Un tema particolarmente sensibile per le imprese in questo momento. Ovvero la reale e urgente necessità di accedere ai nuovi finanziamenti bancari assistiti dalla garanzia dello Stato e destinati a sostenere i costi del personale, gli investimenti e in generale il capitale circolante per supportare l’operatività aziendale. Anche a fronte delle incombenti scadenze del 10 maggio per il pagamento degli stipendi e del 20 maggio per il versamento dei contributi ISS, è fondamentale che la risposta degli istituti di credito diventi tempestiva ed efficace”.

“Strettamente collegato a questo”, conclude ANIS, “vi è il Fondo Straordinario a sostegno del rilancio dell’economia che, stante le risorse estremamente limitate del bilancio pubblico, risulta ancora insufficiente rispetto alle necessità di oggi e dell’immediato futuro e dovrà essere alimentato principalmente con linee di credito esterne, su cui aspettiamo di ricevere notizie a breve. È infatti necessario che le risorse immesse nel Fondo permettano da un lato alle imprese – specialmente quelle più in difficoltà – di resistere e superare la grave criticità del momento con aiuti concreti, dall’altro allo Stato di finanziare politiche espansive, evitando qualunque spesa improduttiva, al fine di rendere sostenibile questo debito e quindi il bilancio pubblico”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento