Home categorieComunicati Stampa Dalla Fondazione Graziani Graziana 10.000 Euro all’emergenza Covid-19

Dalla Fondazione Graziani Graziana 10.000 Euro all’emergenza Covid-19

da Redazione

SAN MARINO – All’Istituto Sicurezza Sociale e alla Protezione Civile dalla Repubblica di San Marino, la Fondazione Graziani Graziana ha donato complessivamente 10.000,00 euro per l’emergenza COVID-19.

Da sempre impegnata a sostegno di iniziative benefiche, per garantire nel tempo aiuti concreti ai più disagiati, con uno degli ultimi atti della sua vita, Graziana ha voluto affidare alla omonima Fondazione l’amministrazione del patrimonio proveniente dal proprio Casato destinando le rendite ed i proventi di eventuali alienazioni ad opere di bene.

Nel decimo anniversario della sua scomparsa è stata redatta una pubblicazione dal titolo “Ricordo di Graziana Graziani Suzzi Valli” a cura di Pietro Suzzi Valli.

Il Consiglio Direttivo, attraverso questo opuscolo, ha illustrato gli interventi più significativi a San Marino, in Italia e due realizzazioni in Malawi e nella Repubblica Democratica del Congo, delle quali la Fondazione è particolarmente orgogliosa ed ha ritenuto opportuno far conoscere ai sammarinesi la figura di questa nobildonna che nel silenzio e nella riservatezza si è sempre dedicata a soccorrere i più bisognosi e che, non avendo eredi diretti, si è preoccupata di dare, attraverso la Fondazione, una continuità alla sue iniziative di solidarietà.

Uno dei motivi della decisione di devolvere un sostegno alle Istituzioni in questo periodo di emergenza deriva anche dal ruolo che ebbe il marito della Si.gra Graziana, il Prof. Enea Suzzi Valli, scomparso nel 1978.

Fu medico igienista di fama internazionale. Ha fatto parte del Consiglio Superiore di Sanità Italiano per ben 15 anni ed ha ricevuto la medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica dal Presidente della Repubblica Italiano, oltre ad essere stato docente per decenni presso le Università di Bologna e Milano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento