Home categorieComunicati Stampa Nunzia Catalfo (ministra Lavoro) a Radio 24: “Da Bonomi proposte che hanno un loro valore”

Nunzia Catalfo (ministra Lavoro) a Radio 24: “Da Bonomi proposte che hanno un loro valore”

da Redazione

D’accordo con le proposte avanzate da Carlo Bonomi, presidente designato di Confindustria? “Sì, sicuramente sono delle proposte che hanno un loro valore “. Lo ha detto Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.”Ovviamente in questo momento dobbiamo avere una doppia azione: da una parte aiutare e sostenere le imprese e le famiglie italiane, con strumenti come cig e altri, e dall’altra parte sbloccare gli investimenti e accelerare pagamenti da parte P.A.”

 

“NON MANCANO 7 MILIARDI PER CIG, RISORSE CI SONO”


E’ vero che mancano 7 miliardi per la cassaintegrazione? “No, abbiamo avuto un confronto con il ministero dell’Economia sulla cassa integrazione ci saranno 16 miliardi in tutto per finanziare ulteriori 9 settimane di cui potranno usufruire le imprese.” Lo afferma Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24. ” Il tiraggio, ovviamente, sarà inferiore rispetto a prima perché si ri-inizia con la riapertura e quindi ci sarà minore necessità”. E in conclusione ribadisce a Radio n24 che nel decreto aprile/maggio la cassa integrazione sarà coperta.

 

“REDDITO DI EMERGENZA A TEMPO, SARÀ PER DUE MESI”

 

Il reddito di emergenza “sarà a tempo, a breve termine per sostenere le famiglie per un paio di mesi”. Così Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.”Noi abbiamo raccolto il grido di emergenza di sindaci e comuni quando è iniziata l’epidemia perché sono aumentate le famiglie che avevano mancanza di beni di prima necessità – ha spiegato a Radio 24 – questo si è tradotto con un provvedimento del governo che ha erogato ai comuni le risorse per gestire l’emergenza e si è provveduto”.

 

“A GIORNI INCONTRO CON PARTI SOCIALI SU SMART WORKING”

 

Lo smart working “è una modalità di lavoro prima utilizzata e che si è incrementata nella fase dell’emergenza. Ora nella fase 2 può aiutare, ma un suo maggiore utilizzo richiede una più attenta visione dello strumento. Nei prossimi giorni incontrerò le parti sociali per parlare di questo tema che al di là dell’epidemia può essere implementato e regolamentato meglio”. Così Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.

 

FASE 2: “STIAMO PREVEDENDO INTERVENTO A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE”

 

“Stiamo prevedendo un intervento a fondo perduto per le imprese al fine di sostenerle nella fase di ripresa”. Così Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.”Ci sarà un ventaglio di interventi che sostengono da un lato i lavoratori italiani e dall’altro sostengono la liquidità delle imprese e gli investimenti”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento