Home categorieComunicati Stampa UEFA Football in Schools webinar: calcio giovanile in smart working

UEFA Football in Schools webinar: calcio giovanile in smart working

da Redazione

SAN MARINO – In archivio la prima parte del seminario Uefa Share sul “Calcio nelle Scuole”, che si sta svolgendo per la prima volta nella storia online a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. La UEFA aveva programmato l’evento per il mese di aprile a Malta, ma le evoluzioni degli ultimi mesi hanno ovviamente portato alla cancellazione di tutte le iniziative previste. L’importanza di continuare a confrontarsi in vista di una programmazione futura legata allo sviluppo del movimento calcio non hanno tuttavia impedito ai responsabili dell’organizzazione europea di implementare un corso innovativo, che si sta svolgendo con le ormai note a tutti modalità di smart working.

Partecipano al webinar (seminario online, sul web) nove Federazioni, di dimensioni medio piccole, che si stanno confrontando sulle caratteristiche e sulle similitudini che abbracciano le rispettive realtà. Il calcio nelle scuole deve essere visto come una grande opportunità dei prossimi anni e poter condividere le buone pratiche, le idee e le esperienze proprie con altri e viceversa, rappresenta di certo una spinta per la formulazione di nuovi programmi.

Per San Marino il team di lavoro è guidato dal Responsabile Grassroots Carlo Chiarabini, accompagnato da Valeria Canini, Responsabile del calcio giovanile femminile, Jessica Guidi e Davide Gasperini in qualità di membri del comitato Grassroots e collaboratori nei progetti scolastici. La nuova modalità operativa, con postazioni “at home” non ha impedito ai partecipanti di dare vita ad un dibattito ricco di contributi ed ottimamente gestito dagli esperti UEFA Stuart Grieve e Jamie Houchen.

Le prime tre giornate di lavoro si sono sviluppate il 21, 22 e 23 aprile. Ora i partecipanti dovranno svolgere i “compiti a casa”: quattro giorni di tempo per stilare un piano di azione di massima che venerdì 1 maggio dovrà essere presentato a tutte le altre Nazioni ed agli esperti UEFA, nel corso dell’ultima giornata. Si tratta di un Piano di Calcio nelle Scuole 2020-2024, che andrà poi strutturato nei dettagli e sottoposto alla UEFA entro il 31 luglio prossimo per l’approvazione. Al termine del webinar saranno dunque tante le indicazioni che la nostra Federazione potrà immagazzinare, in modo tale da poter lavorare alla definizione di una strategia a lungo termine in grado di garantire il coinvolgimento nel calcio del più ampio numero possibile di persone negli anni a venire.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento