Home categorieComunicati Stampa San Marino partecipa alla maratona globale per il 50° anniversario dell’Earth Day

San Marino partecipa alla maratona globale per il 50° anniversario dell’Earth Day

da Redazione

SAN MARINO – Dopo la prima storica Risoluzione promossa da San Marino alle Nazioni Unite che istituisce la Giornata Internazionale di Consapevolezza sulle Perdite e gli Sprechi Alimentari ogni 29 settembre e nell’ottica di un impegno di lunga data in ambito ONU (FAO, WFP e IFAD) sullo sviluppo sostenibile e sul ruolo dell’agricoltura nella riduzione della malnutrizione e della fame nel mondo in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030, la Repubblica continua a interessarsi a tali tematiche con profonda attenzione.

In occasione del 50° anno della Giornata Mondiale della Terra, la FAO E-learning Academy e il Future Food Institute hanno organizzato “Food for Earth”, una maratona online di 24 ore che unisce più di 100 esperti da tutto il mondo per discutere e condividere le migliori pratiche sull’alimentazione sostenibile e i principali sistemi per rigenerare il pianeta.

La maratona comincerà in Cina, per poi spostarsi a occidente nel corso della giornata, dando la parola a popolazioni indigene, scienziati, policy-makers, giovani, giornalisti, insegnanti, contadini e imprenditori.

L’iniziativa, sinora la più grande nel suo genere, è volta alla sensibilizzazione in merito al ruolo cruciale dell’alimentazione nelle comunità locali, in quanto “il cibo è cura, famiglia, rituali, linguaggio, energia per la vita e vita stessa”, ponendo particolare enfasi sull’importanza di discutere e adottare nuovi sistemi produttivi per il bene del pianeta e per il futuro dei suoi abitanti.

L’emergenza sanitaria globale che stiamo vivendo, dicono gli organizzatori, può permetterci di ripensare collettivamente le attuali modalità di produzione e approvvigionamento di prodotti agricoli e alimentari, modalità che attualmente sono parte del problema in quanto disfunzionali e non più sostenibili.

La Repubblica di San Marino interverrà nella persona dell’Ambasciatore di San Marino a New York, Damiano Beleffi, che prenderà la parola durante il panel sullo spreco alimentare nella sessione 15 alle 19:30.

È possibile seguire la maratona in diretta sul sito web del Future Food Insitute (https://futurefood.academy/earthday/), su Youtube (youtube.com/futurefoodinstitute) o sulla pagina Facebook @futurefoodinstitute.

#goodaftercovid19 #Food4Earth

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento