Home FixingFixing ABS, Covid-19: interventi per il sistema economico del Titano

ABS, Covid-19: interventi per il sistema economico del Titano

da Redazione

Si può fare domanda per le moratorie e i finanziamenti agevolati. Le iniziative riguardano sia i privati che le imprese e i liberi professionisti.

ABS moratoria

 

L’economia a supporto del Sistema-Paese. L’Associazione Bancaria Sammarinese e le banche associate, nel ringraziare le Istituzioni, il personale sanitario, i volontari e tutti quanti coloro si adoperano alacremente per fronteggiare l’emergenza in atto, desiderano esprimere la propria vicinanza, alle famiglie ed alle imprese sammarinesi colpite dal COVID-19, attraverso concreti interventi di sostegno economico, previamente condivisi con il Governo e con Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

In virtù di tale provvedimento, le famiglie, le imprese, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti che stanno subendo i contraccolpi economici dell’emergenza sanitaria possono presentare domanda di ammissione a forme di moratoria e far richiesta di concessione di finanziamenti agevolati.

In particolare, sono state messe in campo le seguenti iniziative.

 

MORATORIA


Alle famiglie ed alle imprese, in regola con i pagamenti alla data del 31 dicembre 2019, sarà accordata, dietro loro richiesta, la sospensione, a decorrere dalla prossima scadenza e fino al 31 dicembre 2020, del pagamento delle rate dei mutui e dei canoni dei leasing in essere con le Banche associate.

 

FINANZIAMENTI AGEVOLATI

 

Le famiglie e le imprese sammarinesi potranno beneficiare di un plafond complessivo finalizzato ad un primo sostegno di liquidità. Detti finanziamenti saranno concessi dalle banche associate a un tasso di interesse agevolato predeterminato e comune a tutte le operazioni e a tutte le banche, previa valutazione del merito creditizio e nell’osservanza delle vigenti disposizioni in tema di sana e prudente gestione.

 

BANCOMAT: COMMISSIONI

 

Per un periodo di due mesi, eventualmente prorogabile, l’applicazione delle commissioni su prelievi Bancomat su piazza per la clientela titolare di carte di debito emesse dalle Banche associate, Banca Agricola Commerciale Istituto Bancario Sammarinese SpA, Banca di San Marino SpA, Banca Sammarinese d’Investimento SpA e Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino SpA.

L’invito che fa l’Associazione Bancaria Sammarinese è quello di consultare il sito internet e le pagine social dell’a stessa ABS nonché di Banca Agricola Commerciale Istituto Bancario Sammarinese SpA, Banca di San Marino SpA, Banca Sammarinese d’Investimento SpA e Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino SpA sui quali è già disponibile e quindi scaricabile anche la specifica modulistica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento