Home categorieComunicati Stampa Gruppo coordinamento emergenze – aggiornamento 22 marzo

Gruppo coordinamento emergenze – aggiornamento 22 marzo

da Redazione

SAN MARINO- Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie comunica l’aggiornamento dei dati sull’infezione da nuovo coronavirus COVID-19 alla data odierna:

• n. 151 i casi positivi, di cui 63 ricoverati all’Ospedale di San Marino (13 in Rianimazione con sintomatologia severa, 4 femmine e 9 maschi, 50 nelle degenze di isolamento predisposte con sintomi moderati, 27 maschi e 23 femmine) e 88 in isolamento a domicilio;

• n. 20 decessi (7 femmine e 13 maschi);

• n. 4 guariti;

• n. 49 dimessi a domicilio per migliorate condizioni cliniche;

• n. 431 quarantene domiciliari sui contatti stretti compresa la rete familiare, amicale e personale sanitario (407 laici, 22 sanitari, 2 Forze dell’Ordine);

• n. 370 quarantene terminate.

Totale quarantene attivate: 801.

Si informa che i pazienti positivi da COVID-19 in isolamento domiciliare possono comunicare con il personale sanitario dedicato, anche per chiarimenti in merito a contatti stretti e quarantena inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica sorveglianza.contatti@iss.sm.

Si rinnova ai sammarinesi l’appello di osservare le semplici regole di prevenzione volte a prevenire il rischio di contagio del virus:

• restare a casa, uscire solo per ragioni essenziali;

• lavarsi le mani in modo frequente e accurato, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, coprire bocca e naso se si starnutisce o si tossisce, evitare contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro, evitare luoghi affollati, disinfettare le superfici e gli oggetti di uso comune, non andare al pronto soccorso o ai Centri Salute in caso di sintomi influenzali, ma contattare il proprio medico curante o pediatra in ospedale o la guardia medica.

Per chi volesse invece informazioni sulle raccolte fondi attivate o inviare note di ringraziamento al personale sanitario dell’ISS può contattare l’Ufficio Relazioni Pubbliche inviando una e-mail all’indirizzo urp@iss.sm.

Si ricordano il numero dedicato alle informazioni sanitarie (0549 994001) e quelli della Protezione Civile per l’assistenza sul territorio (0549 883401 88340202).

#iorestoacasa #proteggisanmarino #unabandieraunanazione

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento