Home categorieComunicati Stampa Gruppo coordinamento emergenze sanitarie: aggiornamento 17 marzo 2020

Gruppo coordinamento emergenze sanitarie: aggiornamento 17 marzo 2020

da Redazione

Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie comunica l’aggiornamento dei dati sull’infezione da nuovo coronavirus COVID-19 alla data odierna:

• n. 104 i casi positivi, di cui 62 ricoverati all’Ospedale di San Marino (11 in Rianimazione con sintomatologia severa – 1 femmina e 10 maschi -, 51 nelle degenze di isolamento predisposte con sintomi moderati – 30 maschi e 21 femmine -) e 42 sul territorio e a domicilio.

• n. 11 decessi.

• n. 4 guariti.

• n. 7 dimessi a domicilio per migliorate condizioni cliniche.

• n. 194 quarantene domiciliari sui contatti stretti compresa la rete familiare, amicale e personale sanitario (170 laici, 21 sanitari, 3 Forze dell’Ordine).

• n. 322 quarantene terminate.

Totale quarantene attivate: 516.

Il Gruppo per l’emergenza, anche a nome del Segretario di Stato alla Sanità, intende esprimere sentimenti di vicinanza e vivo cordoglio ai familiari, ai parenti e agli amici dei due concittadini, di 73 e 90 anni, che purtroppo sono venuti a mancare.

Si informa che i pazienti positivi da COVID-19 in isolamento domiciliare possono comunicare con il personale sanitario dedicato, anche per chiarimenti in merito a contatti stretti e quarantena inviando una email all’indirizzo di posta elettronica dedicato: sorveglianza.contatti@iss.sm.

Si informa che la UOS Tutela Minori e le Attività Educative attiveranno da giovedì 19 marzo, un numero di telefono dedicato per rispondere alle frequenti richieste telefoniche da parte dei familiari di minori seguiti dal Servizio. Gli operatori che risponderanno, oltre alle informazioni, attueranno in forma “proattiva” contatti telefonici con persone il cui contesto familiare sia considerato particolarmente fragile o problematico.

Oltre al servizio di segreteria (che risponde allo 0549 883377), da giovedì sarà attivo anche il nuovo servizio per tre giorni a settimana (martedì, giovedì e venerdì); si potrà chiamare la Tutela Minori dalle 9 alle 12 allo 0549 883390, mentre per informazioni riguardanti disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento, il numero da chiamare, sempre dalle 9 alle 12 è lo 0549 883398.

Per chi volesse invece informazioni sulle raccolte fondi attivate, può fare riferimento alle indicazioni contenute sul sito dell’ISS oppure contattare l’Ufficio Relazioni Pubbliche inviando una mail all’indirizzo urp@iss.sm.

Per restare informati sull’emergenza da COVID-19 si ricorda di affidarsi solo alle fonti e canali ufficiali.

#iorestoacasa #proteggisanmarino

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento